Sport

Canottaggio, mondiali Junior: esordio Galoforo un punto di partenza

AUGUSTA – Si sono chiusi i mondiali Junior di canottaggio, disputati a Rotterdam dal 21 al 28 agosto, e l’Italremo ha stupito tutti, portando a casa 7 medaglie (3 ori, 1 argento e 3 bronzi) e conquistando la prima piazza del medagliere.

Il giovanissimo augustano Sebastiano Galoforo, campione italiano in carica nel “due senza” Pesi leggeri Under 23, argento in “quattro senza” Pl e bronzo in “due senza” Pl, è stato il prodiere del quadruplo azzurro, completato da Federico Dini (Sc Firenze), Antonio Gianolli (Sc Padovacanottaggio) ed Elias Pescialli (Us Bellagina).

Per Galoforo si è trattato dell’esordio assoluto in una competizione iridata, una tappa fondamentale nel processo di crescita del giovane atleta, anche se il risultato non è arrivato. Il quadruplo, piazzatosi al terzo posto in batteria e quarto nel quarto di finale, ha visto svanire l’obiettivo della semifinale per soli cinque decimi. In finale C, a giochi chiusi e probabilmente delusi per la prestazione precedente, i quattro canottieri azzurri hanno trovato il quindicesimo posto assoluto.

Il talento augustano del remo, tesserato con la Canottieri Peloro di Messina, considerati l’età e i successi ottenuti nelle diverse categorie giovanili, non potrà che ripartire da questa esperienza, ponendo le basi per una conferma in azzurro il prossimo anno.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto