News

Capitaneria di porto di Augusta, numeri di “Mare sicuro 2016” e balneabilità della costa

AUGUSTA – Si è tenuta martedì mattina la conferenza stampa della Capitaneria di porto, nella Sala Consiglio, per rendere note le attività svolte finora nell’ambito dell’estesa operazione “Mare sicuro 2016”. L’operazione, avviata lo scorso 15 giugno e condotta dai militari della Guardia costiera in tutta Italia, consiste in un’attività costante di vigilanza, polizia e soccorso in mare, ma non solo.

Infatti, nel bilancio dell’attività finora svolta, si annoverano interventi sia per mare, con l’impiego delle cinque motovedette assegnate, che a terra, con l’utilizzo di pattuglie automontate. L’attività di vigilanza, che ovviamente trova il clou nella stagione estiva, è finalizzata a far rispettare quelle fondamentali ed imprescindibili regole, che sono alla base di una serena e sicura fruizione del mare.

Ha aggiunto ulteriori elementi per comprendere le forze in campo il capitano di corvetta Alberto Boellis, capo servizio operativo: “Lo sforzo che viene posto in essere da parte della Guardia costiera riguarda l’impegno di 3.000 uomini e di circa 300 mezzi di terra, di mare e aerei“. Ha poi introdotto gli aspetti legati al territorio augustano specificando che “ogni singolo comando della Guardia costiera ha l’incombenza di garantire che questo tipo di attività si esplichi sul litorale di giurisdizione”.

Quindi, con l’ausilio di slide, è stato esposto il bilancio, ancora provvisorio, dell’operazione “Mare sicuro 2016”: 9 soccorsi effettuati a favore di bagnanti e diportisti, per un totale di 8 mezzi soccorsi; 22 persone tratte in salvo; 987 controlli complessivi in tema di rispetto della vigente ordinanza di sicurezza balneare, emanata dalla Capitaneria di porto – Guardia costiera di Augusta, nella veste di autorità marittima, e circa 700 controlli mirati alla sicurezza della navigazione da diporto; 21 sanzioni amministrative contestate a seguito di illeciti perpetrati in violazione al codice della navigazione, al codice della nautica da diporto ed all’ordinanza di sicurezza balneare.

Poi, un’ulteriore precisazione da parte del capitano di corvetta Boellis sulla recente vicenda del cetaceo spiaggiato: “Le nostre unità escono in mare anche quando le condizioni meteorologiche sono avverse, sempre e comunque quando si tratta di salvare vite umane. Si rischia la vita per salvare altre vite umane”.

Nella seconda parte della conferenza stampa, l’intervento del tenente di vascello Marco Ferreri, capo sezione Polizia marittima, a chiarire quali sono le fasce del litorale augustano interdette e quali quelle dedite alla balneazione: “Non ci sono state notevoli modifiche. Rimane balneabile tutto il tratto di mare dal Faro Santa Croce fino a Villa Marina, compresa la zona cosiddetta “Femmina morta”. E poi la fascia balneabile che arriva a punta Izzo”.

L’operazione “Mare sicuro 2016” proseguirà fino al 18 settembre.

 


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto