Concorso “Francesco Laface”, premiati i vincitori della prima edizione
AUGUSTA – Si è svolta questa mattina, nei locali del plesso “Morvillo” dell’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, diretto da Maria Giovanna Sergi, la premiazione del concorso “Francesco Laface”.
Fortemente voluto dalla famiglia Laface e dal sindacato Uil, di cui Francesco Laface era esponente di spicco, il concorso è stato rivolto agli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del Corbino per ricordare il politico e sindacalista augustano al quale nel gennaio 2009 è stato intitolato uno dei plessi dell’istituto.
I ragazzi si sono cimentati nella stesura di un elaborato scritto sul legame col proprio paese e la realtà dell’emigrazione e dell’immigrazione. Quindi la commissione esaminatrice composta dalla dirigente scolastica, dall’avvocato Mirko Laface, dal segretario provinciale Uil, Stefano Munafò, dal consigliere comunale Biagio Tribulato e dalla vicepreside Antonia Zoncheddu, ha esaminato e valutato i componimenti.
Sono risultati vincitori gli alunni: Passanisi Alessia (3ªA), Stoica Joana (3ªB), Rizza Sara (3ªC) e dell’Aversana Laura (3ªD). Tutti i vincitori hanno ricevuto una borsa di studio per l’acquisto di libri scolastici per il prossimo anno scolastico.
È stata la prima edizione di un concorso che, per volontà della famiglia Laface e della Uil, nei prossimi anni diventerà una tradizione.