News

Da Augusta allo Scoglio di Patti per bonificare un ordigno esplosivo, l’operazione dei palombari del Gos

AUGUSTA – Si apprende che si è conclusa lo scorso venerdì un’operazione dei palombari del Gruppo operativo subacquei (Gos) in servizio presso il nucleo Sdai (Sminamento difesa antimezzi insidiosi) di Augusta, dislocati presso la base del Comando Marisicilia. I palombari specialisti delle operazioni di bonifica ordigni in mare sono stati attivati dalla prefettura di Messina a seguito di una segnalazione da parte di un subacqueo che riferiva di un ordigno esplosivo adagiato a 20 metri di profondità sul lato sud dello Scoglio di Patti, nel golfo della cittadina messinese.

Le operazioni di bonifica erano iniziate lunedì 27 febbraio, con la fase di ricerca e riconoscimento dell’ordigno, che è risultato essere una bomba d’aereo americana da “500 libbre” del tipo AN-M 64. Il residuato bellico, ripulito delle incrostazioni calcaree, appariva ben conservato nonostante giacesse sul fondale marino da circa 75 anni, quando fu lanciato da un bombardiere americano durante la seconda guerra mondiale.

L’ordigno è stato rimorchiato in una zona a circa 3 miglia dalla costa, con un fondale di circa 300 metri, al fine di eseguirne il brillamento con l’applicazione di una contro-carica, osservando tutte le precauzioni per la tutela dell’ambiente marino. Le operazioni di scorta e vigilanza sono state assicurate dal personale della Capitaneria di porto di Milazzo e della Delegazione di spiaggia di Patti, a bordo delle motovedette classe 800.

Questo intervento, come molte altre attività condotte dal personale del Gruppo operativo subacquei, si inserisce nell’ambito delle capacità che la Marina Militare mette al servizio per la sicurezza della collettività nell’articolato e dell’ambiente marittimo.

Secondo le raccomandazioni fornite dalla Marina Militare, chiunque dovesse imbattersi in manufatti con forme simili ad un ordigno esplosivo o parti di esso dovrebbe immediatamente denunciare il ritrovamento alla locale Capitaneria di porto o alla stazione dei Carabinieri.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto