Sport

Esibizione della Scherma Augusta dinanzi a tre classi del “Ruiz”

AUGUSTA – Alcuni atleti dell’Asd Scherma Augusta, la società sportiva presieduta da Paola Avallato, ormai radicata in città, si sono esibiti martedì presso la palestra del 2° Istituto di istruzione superiore “Ruiz”.

Nell’ora dedicata all’educazione fisica, grazie alla disponibilità degli insegnanti, gli studenti di tre classi dell’istituto si sono ritrovati dinanzi a quattro giovani schermidori, che hanno offerto una dimostrazione di spada.

Si tratta di Laura Amara, Anastasia Catalano, Domenico Fazio e Gabriele Lucca. Arbitrati dalla collega più esperiente Daniela Sirugo e commentati a beneficio del pubblico dal maestro Gianni Cannata, sono riusciti a intrigare e ad entusiasmare i quasi cento giovani presenti.

Il maestro Cannata, dopo aver esposto una presentazione delle tre armi della scherma, ovvero sciabola, fioretto e spada, si è reso disponibile a soddisfare tutte le curiosità degli studenti. Dall’interrogativo sull’origine della divisa bianca, derivante dai duelli al primo e all’ultimo sangue, a quello sul vantaggio dei mancini, dovuto semplicemente alla bassa percentuale numerica nelle sale e quindi alla poca abitudine dei destrorsi nell’affrontarli.

Nell’anno delle Olimpiadi, Cannata non può che essere soddisfatto di questo inedito contatto diretto tra la scherma e il tessuto scolastico augustano. “Sono rimasto colpito dall’entusiasmo e dalla grande attenzione di ragazzi che comunque non praticano la scherma“, ha affermato, “ragazzi talmente presi dalla compostezza che mi hanno addirittura chiesto il permesso per fare il tifo, prima del caloroso applauso finale“.

Ha aggiunto: “Spero che certe iniziative possano indurre una futura collaborazione con gli istituti scolastici augustani“.

Intanto martedì 15, contestualmente alla “Settimana dello studente“, il maestro e la sala della Scherma Augusta saranno a disposizione di oltre trenta studenti del “Ruiz”.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto