I ragazzi di “Progetto Icaro” alla riscoperta della propria città


AUGUSTA – L’estate che si è conclusa ha visto concretizzarsi la decima edizione del campus estivo dell’associazione “Progetto Icaro” di Augusta. Le attività dell’associazione presieduta da Enzo Toscano proseguono, in concomitanza con l’avvio del nuovo anno scolastico, coinvolgendo nei giorni scorsi ragazze e ragazzi, normodotati e diversamente abili, in attività di riscoperta della villa comunale.
Un giorno all’aria aperta nell’ambito del progetto denominato “A scuola… dopo la scuola“, ideato e messo in atto dalle educatrici di “Progetto Icaro”, per dare una risposta ai bisogni dei ragazzi ormai fuori, per motivi anagrafici, dal circuito scolastico.
Si tratta di un insieme di laboratori organizzati per dare sfogo alle capacità e all’inventiva di soggetti, i quali, secondo quanto riferito dal presidente Toscano, sono “troppo spesso sottovalutati e messi ai margini da una società più intenta ad autodistruggersi che ad apprezzare il bello che c’è “anche” in una vita “diversa”“.
Ricordiamo che le educatrici dell’associazione, a cui Toscano rivolge un plauso, portano avanti con costanza tale progetto che rappresenta una novità ad Augusta, dedicando il loro tempo e la loro professionalità a titolo gratuito.