Cronaca

Incidente in prossimità svincolo autostradale di Augusta, auto capovolta nella galleria al buio

AUGUSTA – Si è verificato un incidente stradale che poteva assumere contorni drammatici giovedì sera intorno alle ore 19,30 sull’autostrada Catania – Siracusa.

Alla guida di un’autovettura modello Volkswagen Golf, un docente dell’ateneo universitario di Catania, Giuseppe Barone, insieme alla moglie stavano percorrendo l’autostrada in direzione Siracusa, entrando in una delle ultime gallerie prima dello svincolo per Augusta. Nell’oscurità della galleria, grave disservizio che sembra non trovare soluzioni, connesso ai furti di rame, i due si sono trovati improvvisamente un’altra autovettura davanti, senza avere margini di manovra per evitarla.

Viaggiavo in una delle gallerie non illuminate, mi sono trovato una Ford scura messa di traverso sulla carreggiata, era sbandata poco prima. Urto violentissimo, la mia Golf si è schiantata due, tre volte sul guardrail, capovolgendosi, ed è completamente distrutta. Io e mia moglie siamo vivi per miracolo divino”, ha raccontato il docente alla testata online Meridionews.

Dalle notizie rilevate, inoltre, pare che la Ford urtata da Barone avesse sbandato e fosse stata spinta in mezzo alla carreggiata a causa di un sorpasso sbagliato di un’altra automobile. Dopo il violento impatto, i due coniugi sono stati estratti dall’abitacolo del veicolo e trasportati d’urgenza all’ospedale di Lentini con l’ambulanza del “118”, ma per fortuna non gli sarebbero state riscontrate lesioni gravi.

Si tratta di gallerie con scarsa visibilità, in cui i rischi per i viaggiatori sono notevoli. Diversi incidenti si registrano, quotidianamente, in quei tratti di autostrada. Proprio nei giorni scorsi è stata approvata dalla Camera, in attesa del passaggio in Senato, una legge che renderebbe il furto di rame autonoma fattispecie di reato, punendolo con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da euro 1.000 a 5.000. Nel frattempo si attendono interventi urgenti da parte della società che gestisce l’infrastruttura autostradale siciliana, per prevenire simili incidenti.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto