La mattina del windsurf nel golfo Xifonio, vittoria di un undicenne dell’Awa


AUGUSTA – Si è svolta sabato mattina, ormai alla decima edizione, nel contesto del tradizionale trofeo velico Xifonio Cup, già Trofeo San Domenico, una partecipata regata “open race” di windsurf, per quest’anno riservata a tutti i giovanissimi allievi delle scuole di windsurf della Sicilia orientale.
Tra le principali finalità dell’Awa, l’Asd windsurf Augusta, c’è stata sempre quella di promuovere gli sport nautici ed il rispetto del mare tra le nuove generazioni. Ed è stato giovanissimo, un undicenne, il vincitore della regata che ha affrontato i 20 nodi di vento del golfo Xifonio sbaragliando gli avversari. Ha conquistato la vittoria, infatti, Gianpiero Pagliaro, seguito da Lorenzo De Luca e, in terza piazza, Guglielmo Maffeis, tutti allievi del maestro Giuseppe Vaccaro e appartenenti al sodalizio augustano del presidente Marco De Filippo.
Il campo di regata è stato montato sottovento rispetto alle boe di partenza della competizione di barche a vela d’altura, che dal golfo Xifonio si dirigevano verso Brucoli per tagliare il traguardo nuovamente dentro il golfo. Quindi l’effetto coreografico delle venti coloratissime vele del windsurf animava l’attesa dell’arrivo delle più imponenti imbarcazioni a vela.
Organizzare durante una giornata con venti oltre i 20 nodi e con onde di circa un metro, hanno aumentato tantissimo le difficoltà del team Awa, specialmente quando a gareggiare sono dei ragazzini con poca esperienza alle spalle. La preziosa assistenza della Capitaneria di porto, della Guardia costiera ausiliaria di Jano Di Mauro, la barca giuria offerta da alcuni privati componenti il porticciolo Crdd hanno permesso che tutto fosse svolto in totale sicurezza, senza inconvenienti.
Questo il commento dei promotori dell’Awa: “La soddisfazione di mettere in acqua dei ragazzini supera qualsiasi aspettativa e serve da incoraggiamento all’Awa per l’organizzazione delle prossime edizioni. La premiazione è avvenuta presso lo “Xifonio village”, allestito presso la Base Marisicilia, sempre attenta e disponibile verso l’organizzazione di regate“.