Sport

La 10ª Xifonio Cup è di “Damacle”, intervista esclusiva all’armatore

AUGUSTA – La decima edizione della Xifonio Cup, primo dei due trofei velici organizzati dall’associazione “Icob” e dalla Marina Militare, si è conclusa con la vittoria di una delle imbarcazioni che rappresenta il Club Nautico Augusta, “Damacle” dell’armatore augustano Roy Caramagno, che La Gazzetta Augustana.it ha incontrato e intervistato in esclusiva durante le operazioni di ormeggio. Sabato “Damacle”, percorrendo le 16,7 miglia del percorso in 2h 13′ 24″, con il miglior tempo sia assoluto che compensato, ha preceduto “Astreo” di Aldo e Ivan Branciamore, in gara per il Circolo Velico Ribellino di Siracusa, e “‘O Sarracino 3” di Mario Saraceno, in gara per la Lni Siracusa.

equipaggio-damacle-xifonio-cup-2016-augustaUn equipaggio che può vantare alcuni tra i migliori rappresentanti del circuito velico siciliano e di cui fanno parte: Roy Caramagno, che oltre ad essere l’armatore è anche il timoniere, Ivan Scimonelli nel ruolo di tattico di gara, Ennio Oliva alla messa a punto vele, Giuseppe Marino prodiere, Alessio Formisano drizzista, Andrea Attanasio tailer, Luca Branciamore tailer, Matteo Tringali all’albero e l’undicenne promessa dell’Optimist augustano Mattia Maiolino mascotte di bordo.

Durante le ultime operazioni prima del meritato riposo, Roy Caramagno ha illustrato in breve il campo di regata: “Una bella giornata con un vento non troppo sostenuto proveniente da Sud/Est, circa 8 nodi. Un campo di gara che partiva dal golfo Xifonio, con una boa di disimpegno in prossimità di Punta Izzo (dove stazionava la nave scuola “Palinuro”, ndr), per poi proseguire lungo la costa sino a Brucoli, dov’era stata posizionata l’altra boa nel tratto di mare difronte al Castello Aragonese e dalla quale si tornava indietro per raggiungere il traguardo situato nel golfo di partenza“.

Poi, sulla vittoria: “Un percorso e delle condizioni meteo ottimali per le caratteristiche dell’imbarcazione, che, grazie al continuo scambio di idee tra me, il tattico Scimonelli, il velaio Oliva e la professionalità del resto dell’equipaggio, ci ha permesso di ottenere il grande risultato di oggi. Molte le imbarcazioni competitive durante questa regata e questo è stato da stimolo per l’equipaggio, che ha dato il meglio di sé e che ringrazio insieme al Palazzo Zuppello Hotel, sostenitore delle spese di partecipazione all’evento”.

Marcello Marino

(Foto in evidenza: Alessio Saraceno per La Gazzetta Augustana.it)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto