La prima edizione del premio culturale “Vittorio Ribaudo” si terrà nel comprensorio di Marisicilia


AUGUSTA – Si terrà sabato 26 novembre alle ore 20 presso il centro sportivo “Armando Stampanone” del comprensorio Terravecchia di Marisicilia la prima edizione del premio culturale “Vittorio Ribaudo”. Il premio, voluto dal direttore artistico della manifestazione culturale, il geometra Rosario Belfiore, nasce con l’intento di festeggiare in città il maestro Ribaudo, in occasione del suo prossimo 80esimo compleanno.
Il prossimo venerdì mattina l’evento verrà presentato alla stampa presso la sala conferenze del Comando Marisicilia dal direttore artistico del premio geometra Rosario Belfiore, dallo stesso maestro Vittorio Ribaudo e dalla giornalista Patrizia Tirendi, alla presenza del comandante Marittimo Sicilia contrammiraglio Nicola De Felice.
Il maestro Vittorio Ribaudo, artista di comprovata fama, pittore e scultore, noto per i suoi ritratti a personaggi dello spettacolo, si è nel tempo distinto per le sue originalissime opere realizzate diversificando il materiale utilizzato, dal legno scolpito all’affresco a tempera. Consapevole dell’importanza che riveste la diffusione dell’arte, Ribaudo è ideatore del “Premio Rubens”, che dal 1977 ha richiamato ad Augusta e premiato eccellenze siciliane nel campo sociale, artistico, sportivo, culturale, giornalistico.
Nel corso della imminente prima edizione del premio a lui intitolato, presentata dalla giornalista e conduttrice televisiva Patrizia Tirendi, saranno conferiti riconoscimenti a tutti coloro che si sono particolarmente distinti in attività umane, artistiche e sociali e che, a qualunque titolo, hanno coinvolto la Sicilia, distinguendosi in diversi settori: dalla cultura allo sport, dal giornalismo allo spettacolo, dall’arte al sociale.