L’accademico Stefano Conti relatore ad Augusta su Giuliano l’Apostata, ultimo imperatore romano pagano


AUGUSTA – Sarà ad Augusta questo mercoledì sera per una conferenza storica Stefano Conti, docente di storia e filosofia antica all’università di Jena in Germania, già professore di storia romana ed epigrafia latina all’università di Siena. L’iniziativa aperta al pubblico si terrà alle ore 19 nelle sede in viale Italia 262 dell’associazione “Nuova acropoli“, che ha promosso l’evento.
L’accademico e autore del romanzo storico Io sono l’imperatore, pubblicato lo scorso anno, parlerà di Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come l’Apostata, ultimo imperatore romano pagano. Figura controversa, morto a soli 32 anni in circostanze non chiare, l’imperatore Giuliano ha suscitato accesi dibattiti e discussioni tra gli studiosi.
“Non una semplice conferenza ma un vero e proprio incontro-spettacolo a carattere divulgativo – annuncia l’associazione promotrice – dove il relatore, autore di tre libri sull’Apostata, anche grazie alle moderne tecnologie multimediali, ci racconterà in modo semplice e chiaro questo affascinante e controverso personaggio nelle sue molteplici sfaccettature“.