L’orchestra della “Todaro” di Augusta sbanca il concorso nazionale “Città di Taormina”
AUGUSTA – L’orchestra dell’Istituto comprensivo “Salvatore Todaro”, diretta dalla professoressa Josè Tringali, composta dagli alunni delle classi prima, seconda e terza frequentanti il corso di strumento musicale della scuola, ha partecipato con successo finale alla prima edizione del Concorso musicale nazionale “Città di Taormina”.
All’evento tenutosi giovedì 4 maggio, l’orchestra augustana ha vinto il primo premio, oltre al prestigioso premio speciale messo in palio dal Conservatorio statale di musica “Arcangelo Corelli” di Messina e assegnato per la “originalità delle armonie e la modernità creativa” della proposta versione riarrangiata del recente spot di un noto gestore telefonico. I giovani musicisti augustani si sono confrontati con altre dieci orchestre delle province di Siracusa, Ragusa, Catania, Messina, Cosenza.
Ieri sera, sabato 6 maggio, gli augustani hanno concesso il bis per il concerto dei vincitori, al teatro “Vittorio Emanuele” di Messina, dove hanno suonato insieme ad altri duecento studenti, formando una grande orchestra. Sotto la direzione del maestro Miraglia sono stati stati eseguiti l’Inno d’Italia e l’inno europeo, ovvero l’Inno alla gioia di Beethoven. L’orchestra della “Todaro” si è poi esibita con i brani in repertorio fra cui l’originale versione, premiata giovedì, di All night.
L’orchestra, supportata dalla dirigente scolastica Rita Spada, è frutto del lavoro quotidiano di gruppo, oltre che della docente Tringali che la dirige, degli insegnanti Ivan Nisi per la chitarra, Marisa La Bruna per il flauto e Mario Presti per il violino. Il successo al concorso e il grande riscontro ottenuto dalla platea messinese, che ha accompagnato con entusiasmo la giovane orchestra battendo le mani a tempo, ha determinato nella scuola la volontà di cimentarsi in prossimi concorsi regionali e nazionali di settore.
Infatti si è già programmata un’ulteriore avventura ad Acireale, per mercoledì 31 maggio, quando gli studenti-musicisti parteciperanno alla sesta edizione del Concorso musicale internazionale “Lucio Stefano D’Agata”, organizzato dall’associazione culturale “Agorà”.