News

Manuali di Bls-d pediatrico donati dal Lions agli istituti comprensivi di Augusta

AUGUSTA – Sabato 22 aprile, a conclusione del progetto di service “Viva Sofia”, il locale Lions club presieduto da Maurizio Vaccaro ha donato agli istituti comprensivi di Augusta venti copie del manuale di Bls-d pediatrico per operatori non sanitari (cosiddetti “laici”). L’acronimo Bls-d sta per Basic life support, con aggiunta della procedura di defribrillazione (defibrillation).

Come riportato nei nostri precedenti articoli, lo scorso marzo il Lions club hanno curato all’Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino” un corso di formazione per insegnanti e genitori di alunni in età pediatrica, tenuto da due medici specialisti rianimatori, da cui è emerso un notevole e diffuso interesse alla conoscenza delle tecniche di primo soccorso.

Successivamente, nel corso del convegno organizzato da tutti i Lions club di zona del 1 aprile, che si è tenuto nel salone di rappresentanza del Palazzo Comunale, con relatori due dirigenti medici dell’Asp 8, è stata illustrata al folto pubblico presente l’organizzazione del servizio di primo soccorso in provincia e le attività da svolgere nell’immediatezza degli eventi traumatici.

Adesso con la consegna del manuale, aggiornato alle ultime linee guida dell’Italian resuscitation council (Irc), il Lions ha inteso suscitare l’interesse degli istituti scolastici alla frequenza dei corsi di primo soccorso. Infatti, come ha specificato il presidente Vaccaro, per imparare a eseguire correttamente le manovre descritte, è comunque vivamente consigliata la frequenza degli specifici corsi.


scuolaopenday
In alto