News

Nella chiesa del Sacro Cuore presepi internazionali e un “Albero della carità”

AUGUSTA – Provengono da ogni parte del mondo i presepi esposti all’interno della chiesa del S. Cuore per l’annuale appuntamento con il Natale. Una esposizione di qualità ma soprattutto una selezione delle più belle e pregiate statuine della ricca collezione che il parroco don Davide Di Mare offre alla comunità in occasione delle festività natalizie.

All’interno della chiesa parrocchiale della Borgata sono state posizionate numerose teche, dove è possibile ammirare la Natività nelle diverse espressioni artistiche del mondo. “Presepi in legno, ceramica e stoffa che rievocano una storia sempre attuale – come racconta don Di Mare che possiamo rileggere tra i volti spauriti dei tanti profughi che ormai con quotidianità cercano rifugio nella nostra terra“.

La mostra dei presepi è una delle tante attività promosse in occasione delle feste. Nell’adiacente salone parrocchiale anche quest’anno è stato apparecchiato il grandioso presepe monumentale realizzato dai giovani dell’Azione cattolica, con le statuine in ceramica appositamente commissionate alla rinomata bottega Velardita di Caltagirone. Statuine che ripropongono molte delle attività artigianali che identificavano la Borgata fino al dopoguerra.

Il Natale della Borgata è anche una speciale attenzione ai poveri e alle tante famiglie disagiate assistite dalla Caritas parrocchiale. All’interno della chiesa è stato allestito l’ “Albero della carità“, dove nell’anonimato vengono deposti alimenti per i meno fortunati. La raccolta prosegue ogni sera, durante la tradizionale Novena in preparazione al Natale, con le ceste donate da gruppi del catechismo, bambini e associazioni della città.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto