News

Nominati i rettori di tre chiese, ripartita attività delle confraternite

AUGUSTA – Risalgono allo scorso 29 ottobre le nomine da parte dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo di don Francesco Scatà a rettore della chiesa di Maria SS. Annunziata e assistente spirituale della confraternita dei Naviganti, di padre Enzo Zagarella a rettore della chiesa delle Anime Sante e assistente spirituale della confraternita di Maria SS. Odigitria e di don Davide Di Mare a rettore della chiesa di Giuseppe e assistente spirituale della confraternita dei Mastri d’ascia.

Dal decreto di nomina sono riprese le attività di tali chiese confraternali del centro storico di Augusta, dopo l’aspro scontro con l’arciprete don Palmiro Prisutto. Evidentemente monsignor Pappalardo ha inteso così assicurare una specifica assistenza religiosa e soprattutto garantire il regolare svolgimento delle specifiche tradizioni che identificano ogni singola realtà associativa.

Sono infatti partite regolarmente la “Pia pratica del mese di Novembre” in suffragio di defunti, introdotta nel XVI secolo dall’arciconfraternita dei Bianchi nella chiesa delle Anime Sante, che aveva anche il compito di assistere i condannati  morte. È proprio nel segno della continuità ma soprattutto nell’attualizzazione dei principi che ispirarono l’antico sodalizio, la confraternita dell’Odigitria ha promosso una raccolta di generi per la pulizia personale riservati ai detenuti indigenti della Casa di reclusione di Augusta. Una raccolta che ha avuto inizio durante i festeggiamenti della Madonna della Provvidenza e che proseguirà anche durante il periodo delle festività natalizie. Inoltre nella chiesa delle Anime Sante ogni lunedì verrà assicurata la celebrazione eucaristica, giorno dedicato al suffragio dei defunti.

Ripresa anche la celebrazione eucaristica nella chiesa dell’Annunziata, che si tiene il giovedì unitamente alla Novena di Natale che per antica tradizione si svolge all’imbrunire.

Particolarmente intensa l’attività nella chiesa di S. Giuseppe dove, oltre alla celebrazione Eucaristica del mercoledì, è stata ripristinata la santa messa domenicale e quella votiva del 19 di ogni mese, giorno dedicato a S. Giuseppe. La novena di Natale in questa chiesa si celebra alle ore 6,30 ed è preceduta dalla recita del S. Rosario e delle tradizionale Coroncina in onore di Gesù Bambino.

Intanto nei giorni scorsi gli assistenti spirituali hanno incontrato le rispettive assemblee confraternali appositamente convocate dai governatori per la presentazione e l’illustrazione dei programmi.

Ringraziamo l’Arcivescovo – dichiarano Antonino Arena,  Concetto Lombardo e Domenico Di Grande, rispettivamente governatori delle confraternite di Maria SS. Odigitria, di S. Giuseppe e di Maria SS. Annunziata – per averci assicurato una guida e garantire le nostre secolari tradizioni pur con lo sguardo alle esigenze dei nostri tempi“.

Plauso per le nomine è stato espresso altresì da don Angelo Lipari, delegato arcivescovile per le confraternite di Augusta, punto di riferimento per il mondo confraternale della città.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto