Notte nazionale del liceo classico, ad Augusta applausi per il “Megara”


AUGUSTA – Oltre trecentosessanta licei classici in contemporanea, non solo italiani, lo scorso venerdì 4 aprile, hanno celebrato l’undicesima Notte nazionale del liceo classico. Il Liceo “Megara” di Augusta ha allestito lo spettacolo, dal pomeriggio fino a tarda sera, nella riqualificata sala conferenze “Ammiraglio Fioravanzo” della Marina militare.
La manifestazione, ideata e portata avanti dal docente Rocco Schembra del Liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, ha avuto quest’anno, quale filo conduttore scelto, il Mediterraneo.
La serata augustana, condotta dagli ex studenti del liceo classico Arianna Toscano e Gabriele Valenti, si è aperta con un accorato intervento sulla formazione umanistica del dirigente scolastico Gianluca Rapisarda, seguito dal saluto istituzionale del sindaco Giuseppe Di Mare e dall’esposizione sulla storia del ‘Mare nostrum’ a cura del comandante della Stazione navale, capitano di vascello Lino Morello, che ha concesso la struttura alla scuola.
Hanno presenziato anche il vicesindaco Biagio Tribulato con delega alle politiche scolastiche, il presidente del Consiglio di istituto Giovanni Ternullo, personale scolastico docente e non docente, studenti, genitori, inoltre rappresentanti di club service e associazioni del territorio.
Gli studenti del liceo classico sono stati i protagonisti delle diverse esibizioni artistiche, preparate con le docenti del gruppo di lavoro coordinato da Zaira Lipari e composto anche dalle colleghe Gabriella Fassari, Jessica Di Venuta, Paola Di Mare, Gabriella Lombardo, Giuseppina Pugliares e Alessandra Traversa, invitate a salire sul palco insieme nelle prime battute dello spettacolo (vedi foto di copertina).
La docente Jessica Di Venuta, che è anche presidente della sezione di Augusta dell’associazione ‘Italia Nostra’ partner dell’evento, ha curato la coreografia già eseguita a Megara Hyblaea da Swami D’Amico, Giulia Grasso, Marta Micari, Vittoria Purgino, quindi ha presentato prima “La Posidonia oceanica tra scienza e mito” con Sofia Cardia, Maria Vittoria Cifariello, Diego Pustizzi, Matteo Russo e poi, con l’introduzione di Leila Gibilisco, un momento lirico con Benedetta Trigilio la quale ha recitato la poesia “Il mare, il riflesso dell’anima” e Flavio Sicurello che ha eseguito al piano il brano “Rinascita”.
Successivamente la stessa docente ha messo in scena la leggenda di Colapesce con Ludovica Benevento, Martina Damiata, Roberta Bonnici, Gaia Grasso, Federica Lombardo, Federica Ternullo (narratrici), Giulia Giuffrida (cantante), Giada La Gioia (chitarrista), Alessandro Grimaldi (flautista) e, con l’introduzione di Anastasia Amara, ha mostrato il videoclip della canzone “A sirena d’Auruca”, scritta e arrangiata da Mario Puglisi.
Di Venuta ha inoltre proposto “Romeo e Giulietta, storia di mare e di amore”, con Giuliana Cascino (narratrice), Alessandro Grimaldi (flautista), Swami D’Amico, Giulia Grasso (ballerine) e, con l’introduzione di Anna Armenio e Carola Bosco, ha lanciato il trailer del video “Le coste di Augusta – Cras ingens iterabimus aequor”, realizzato per il concorso nazionale di ‘Italia Nostra’ sul tema “Paesaggi da raccontare”.
La docente Giuseppina Pugliares, in collaborazione con il collega Sebastiano Sardo, ha drammatizzato il dialogo tra Odisseo e Nausicaa dal sesto libro dell’Odissea con Christian Migneco (nel ruolo di Omero), Alessandro Santanello (Odisseo), Marta Scatà (Nausicaa), Stefano Migneco (Alcinoo), Marta Micari, Erika Vaiasicca (le Ancelle).
La docente Gabriella Lombardo ha portato in scena gli episodi di Scilla e Cariddi e delle Ninfe dal dodicesimo libro dell’Odissea con Anna Armenio (narratrice), Roberta Bonnici, Martina Damiata, Federica Lombardo (le Ninfe), Federica Ternullo (Scilla), Carola Bosco (Cariddi), Sveva Passanisi (Circe), Gaia Grasso (Glauco), Flavio Sicurello (Zeus), Diego Rapisarda (Odisseo), Ludovica Benevento (voce esterna di Atena e flautista).
A seguire, la docente Paola Di Mare ha curato l’esibizione sulle note di “Oceans Away” di Elton John con Gaia Chiaramida (cantante), Aurora Gennuso (chitarrista) e Vittoria Purgino (ballerina).
La docente Alessandra Traversa ha spiegato l’origine dell’Epitaffio di Sicilo, insieme con Anastasia Amara, Francesca Saraceno e Ludovica Benevento, quest’ultima al flauto.
Le docenti Gabriella Fassari e Zaira Lipari hanno proposto una pièce teatrale inedita ideata e scritta da loro e liberamente ispirata alle storie di Tucidide, con Lorenzo Ballotta (Tucidide), Alessandro Santanello (l’ecista Lamis fondatore di Megara Hyblaea), Matteo Russo (Xantia), Manuel Laudani, Anita Moschella, Vittoria Purgino, Silvia Tringali (i Megaresi), Beatrice Buonomo, Sophia De Vita, Federica Di Grande, Antonio Gulino, Augusto Motta (i Brucolani), Leila Gibilisco, Vincenzo Grado, Serena Meli, Davide Pirruccello, Diego Pustizzi, Giorgia Riera, Agnese Tempio (i Melillesi), Maria Vittoria Cifariello, Fabrizia Cipriani Gianino, Gabriele Messina, Christian Migneco, Carolina Sudano (i Lentinesi).
La serata si è conclusa con il “Notturno” di Saffo recitato in greco antico e in italiano dalle matricole Diego Rapisarda e Silvia Tringali e dalle future alunne Ileana Curella e Sveva Saraceno.

Le varie performance sono state introdotte dai video vincitori dell’ottava edizione del concorso “Agone Megarensis”, intitolato alla memoria del compianto Carmelo Giummo, docente di inglese del “Megara” nonché raffinato poeta, ricordato dai colleghi anche in apertura di evento. Gli studenti delle seconde medie dei tre istituti comprensivi cittadini sono stati chiamati a filmare alcuni degli scorci più iconici della costa augustana come il porto-canale di Brucoli, la spiaggetta di cala Paradiso, il Faro di capo Santa Croce.
Sono stati premiati: per il 1º Istituto comprensivo “Principe di Napoli”, Sofia Giuliano e Gabriele Ranno della classe 2ªD, seguiti dalla docente Ilaria Lupino; per il 2º Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, Elena Barba, E. Daniele e J. Gelura della classe 2ªC, seguiti dalla docente Carmen Belluardo, e Agnese Caramagno della classe 2ªD, seguita dalla docente Graziella Firrincieli; per il 3º Istituto comprensivo “Domenico Costa”, Marta Amato, Marta Antonelli, Gaia Bianchi, Fabiana Blandino e Marta Di Vico della classe 2ªA, seguiti dalla docente Michela Italia.
Lo spettacolo si è concluso tra gli applausi, ricordando gli altri numerosi soggetti impegnati per la sua riuscita, e segnatamente: i docenti Angelo Ligotti quale referente per la stampa, Alessandro Brandino per la scenografia, Barbara Morbelli quale referente per l’orientamento, la dsga Gloria Pitruzzello, il personale Ata, gli sponsor e l’ex studente Luigi Pitari per il service; quindi gli studenti impegnati come aiutanti alla regia Anastasia Amara, Fabrizia Cipriani Gianino, Martina Coronella, Edoardo Fazio, Giulia Grasso, Erika Riitto, coordinati da Doriana Lapinski; gli attrezzisti Flavio Caramagno, Vincenzo Grado, Giulio Cesare Manuella, Lorenzo Passanisi; il direttore di palco Ottavio Ranno, la vicedirettrice di palco Carolina Sudano e le assistenti di palco Carola Barbarino, Laura Sardo; le truccatrici Vittoria Apollo, Giorgia Blandino, Ludovica Casertano, Camilla D’Amico, Paola Di Mauro, Chanel Inserra, Sofia Francesca Intagliata, Giulia Mignosa, Alessia Sarcià, Sofia Zinnanti, coordinate da Martina Fede; le costumiste Sofia D’Amico, Alice Salerno, Cecilia Salamone, Francesca Saraceno, Benedetta Trigilio, coordinate da Sophia De Vita; le scenografe Sofia Cardia, Sofia D’Amico, Cecilia Salamone, Francesca Saraceno, coordinate da Laura Saraceno; la siparista Giulia Di Mare, la social media manager Leila Gibilisco e il fotografo Andrea Sole; Beatrice Circo, Maria Sole Di Martino, Gemma Fruciano, Alessia Pagliaro, coordinate da Alessia Ragone, per l’accoglienza; il capo regia Marco Sorbello e i cameramen Stefano Castro, Gabriele Mangiameli, Flavio Mazzotta, Stefano Morello, Alberto Russo per la diretta streaming, coordinati dal docente animatrice digitale Anna Lucia Daniele.