Archivio

Nubifragio, errori di progettazione e soluzioni secondo “Possibile”

Banchetto per i referendum del partito Possibile

Banchetto per i referendum del partito PossibileAUGUSTA – Anche il Comitato “7 marzo – Enrico Berlinguer”, sezione locale del partito guidato dall’on. Pippo Civati, e di cui ad Augusta è portavoce Marco Ghirlanda, ha diramato una nota sull’emergenza provocata dall’ultimo nubifragio.

Esprimendo apprezzamento per il lavoro svolto dalle forze dell’ordine e dai volontari della Protezione civile, il Comitato considera quanto accaduto “sicuramente frutto di una cattiva amministrazione che si è protratta negli anni” e “strettamente legato al dissesto idrogeologico“.

Nel comunicato si elencano i limiti tecnici infrastrutturali: “Riteniamo che, oltre alla mancata manutenzione ordinaria degli ultimi anni, ciò sia dovuto a errori di progettazione, già denunciati in passato da più parti, che riguardano la pendenza minima non idonea al deflusso che deve essere del 2%, pari a 1,15°; poi gli scarichi posizionati nella parte opposta alla pendenza della strada e l’assenza delle progettate vasche di rilancio con pompe mai costruite a causa della presenza di pirite in zona“.

Infine si propongono alcune soluzioni per evitare una nuova paralisi della Città: “Auspichiamo una tempestiva comunicazione alla cittadinanza in situazioni analoghe, l’interdizione al traffico delle arterie interessate e la chiusura degli uffici, scuole e attività commerciali, oltre che una costante manutenzione stradale“.

Con un interrogativo conclusivo: “Cosa si sta facendo per gli smottamenti presenti in via Marina Levante e lungo le mura della Villa comunale, all’altezza del “Club Esso”, che sarebbe una via di fuga in caso di calamità naturali?“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto