Olimpiadi di astronomia, tre studenti del “Ruiz” qualificati alla gara interregionale
AUGUSTA – Tre studenti del Liceo delle Scienze applicate dell’istituto superiore “Arangio Ruiz” hanno superato la prima fase della 17ª edizione delle Olimpiadi italiane di astronomia, disputata in tutta Italia il 4 dicembre scorso. Si tratta di Antonio Campisi e Riccardo Bandiera, della classe I del Liceo quadriennale per la categoria junior 2, e Giorgio Raffa, della classe III BL per la categoria senior.
Sono stati 8.390 gli studenti italiani iscritti alle Olimpiadi, che si sono cimentati nella compilazione di un questionario a risposta multipla su argomenti quali la storia delle missioni lunari, le meteoriti, le onde gravitazionali, le supernovae, ma anche su nozioni dei programmi curriculari di Fisica, Matematica e Scienze. Solo 875 studenti (260 per la categoria junior 1, 307 per la categoria junior 2 e 308 per la categoria senior), sono stati ammessi alla Gara interregionale 2019, e tra questi i tre giovani augustani.
Un risultato che testimonia l’attenzione della scuola e del corpo docente per quelle attività didattiche che contribuiscono all’arricchimento culturale dei ragazzi. Infatti le Olimpiadi di astronomia, promosse dal Miur dalla Società astronomica Italiana e dall’Istituto nazionale di astrofisica, rientrano nel programma nazionale della valorizzazione delle eccellenze. Oltretutto l’Astronomia non è una disciplina curriculare all’interno dell’ordinamento scolastico italiano, ma per la sua intrinseca trasversalità spazia nei programmi della Fisica, della Matematica e delle Scienze naturali.
Si tratta di una grande soddisfazione per i tre studenti del “Ruiz”, che a Catania il 14 e 15 febbraio si giocheranno, a suon di problemi su stelle e pianeti, l’accesso alla finale nazionale che si svolgerà a Matera dal 15 al 17 aprile prossimi.