News

Ordinazione sacerdotale di fra Michele Spinali, l’arcivescovo Pappalardo ad Augusta

AUGUSTA – È motivo di gioia per la comunità augustana l’ordinazione sacerdotale di un giovane frate domenicano, Michele Spinali. Un momento importante per la Chiesa locale, a distanza di ottant’anni dopo l’ordinazione degli ultimi due frati augustani Ludovico Solano e Alessandro Russo.

Sarà l’arcivescovo di Siracusa monsignor Salvatore Pappalardo a presiedere questo sabato sera alle ore 18 il rito di ordinazione del novello sacerdote nella chiesa di Cristo Re, che ricade nel territorio della chiesa del Soccorso, sua parrocchia di origine. Nella stessa chiesa domani sera presiederà la sua prima celebrazione eucaristica.

Al rito di ordinazione saranno presenti i confratelli della Provincia domenicana S. Tommaso d’Aquino d’Italia che, dopo l’unificazione del 1997, comprende anche l’antica Provincia Trinacria di Sicilia. Attualmente fra Michele opera nel convento patriarcale di S. Domenico a Bologna.

Fra Michele è conosciuto in Augusta per il servizio reso nella chiesa delle Anime Sante come amministratore della confraternita di Maria SS. Odigitria, per i grandiosi presepi allestiti nel presbiterio della stessa chiesa e dell’altare della deposizione. Suoi sono i numerosi dipinti che illustrano la tradizione domenicana di Augusta ed esposti sin dal 2007 in una delle cappelle della chiesa delle Grazie.

Siamo onorati – dichiara Antonino Arena, governatore della confraternita dell’Odigitria – di questa vocazione maturata nella nostra realtà confraternale. Insieme al nostro confratello rinnoveremo la nostra lode al Signore durante la celebrazione eucaristica che fra Michele presiederà nella chiesa delle Anime Sante lunedì alle ore 17,30“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto