Archivio

Per gli alunni del “Corbino” un tour nella tradizione natalizia augustana

carrabino-e-sergi-lezione-corbino-tradizioni-natale-augustaAUGUSTA – Si è tenuta questa mattina la lezione itinerante di storia, arte e tradizioni natalizie nelle chiese della Città per gli alunni del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”.

La dirigente scolastica Maria Giovanna Sergi ha spiegato: “Un progetto di conoscenza della Città, della sua storia e delle sue tradizioni, che ormai da parecchio tempo portiamo avanti per gli alunni del nostro Istituto, un’iniziativa che ha valenza formativa e nel contempo offre la possibilità ai nostri ragazzi di rafforzare le proprie radici“.

Ha aggiunto: “Il “Corbino”, che ha sede in periferia, anche se in un quartiere in forte espansione quale Monte Tauro, sente la necessità di offrire iniziative e momenti di accrescimento culturale che hanno come tema la Città e il suo patrimonio; i ragazzi e le famiglie hanno bisogno di sentirsi legati a segni forti e condivisi e per questi motivi la scuola non può esimersi dal trattare certe tematiche nel piano dell’offerta formativa“.

Poi, l’insegnante Rossella Trotta ha illustrato le sinergie poste in essere per concretizzare l’iniziativa: “Per l’attuazione di questi progetti, la nostra Dirigente ha trovato pieno sostegno e collaborazione in diverse istituzioni locali quali la Commissione comunale di Storia patria e il Coordinamento delle Confraternite; ringraziamo Giuseppe Carrabino per la sua attenzione e la disponibilità nei confronti della scuola, assicurando incontri e visite guidate unitamente all’avvocato Concetto Lombardo, governatore della Confraternita di S. Giuseppe“.

In merito alla mattinata culturale, l’insegnante del “Corbino” ha riferito: “Questa mattina abbiamo proposto una lezione itinerante che ha avuto per tema la riscoperta delle arti e tradizioni del Natale ad Augusta e che ha visto coinvolti gli alunni delle classi quarte e quinte, guidati dalle insegnanti Enza Macauda, Rosy Cavalli, Silvana Lanteri, Milena Fruciano e Provvidenza Fazio; un percorso attraverso le chiese del centro storico per la visita ai presepi e ai dipinti raffiguranti la Natività, con approfondimenti sugli aspetti della storia locale“.

Nell’itinerario è stata prevista anche la tappa nel quartiere Borgata, per la visita alla mostra dei presepi internazionali e al presepe monumentale allestito nella chiesa del Sacro Cuore. Un presepe, quest’ultimo, che ha suggerito agli studenti la riflessione sulle radicali trasformazioni del territorio, riprodotto nell’opera come era un tempo, con le saline e le modeste case di contadini e pescatori.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto