News

Probabile chiusura del Palajonio: gara deserta, Amministrazione cerca alternativa

AUGUSTA – Si apprende in data odierna che la gara per l’affidamento in concessione dell’impianto sportivo comunale del Palajonio, il cui termine era stato fissato per il 13 ottobre, è andata deserta. Né l’attuale concessionario, l’Asd Augusta 1986, né ulteriori società sportive o consorzi di società hanno ritenuto di poter partecipare presentando un’offerta economica con il prezzo posto a base di gara pari a 15 mila euro annui.

I sospetti che la gara potesse andare deserta si levavano lo scorso 5 ottobre, quando la stessa società concessionaria presentava una impugnativa del bando, evidenziando alcune “incongruità” e in particolare “condizioni negoziali del rapporto contrattuale eccessivamente oneroso e obiettivamente non conveniente“.

L’assessore allo Sport Giusy Sirena, in data odierna, ci riferisce: “Siamo stupiti e amareggiati che non abbia partecipato nessuno, molte società lamentano di non avere spazi disponibili. Pensavamo che si riuscisse a costituire un consorzio per gestire in maniera comune la struttura, consorzi che i criteri fissati nel bando favoriscono“. Aggiunge con una nota polemica: “Speravamo che in questa circostanza si riuscissero a superare eventuali contrasti tra società e dare una risposta ai cittadini, che evidentemente non è arrivata“.

Riguardo alle obiezioni sul prezzo posto a base di gara, ritenuto troppo elevato a fronte dei bilanci dichiarati dall’Asd Augusta 1986: “La valutazione degli uffici era anche superiore, poi con la Giunta abbiamo dato indirizzo per garantire la possibilità che i costi dell’impianto fossero gestibili“.

Da giovedì 20 ottobre l’attuale concessione sarà scaduta. Adesso la situazione si complica e il rischio che il Palajonio venga chiuso, seppur temporaneamente, non è ipotesi remota. L’assessore Sirena, impegnata anche sul fronte del bando per il progetto del radicale rifacimento della struttura tensostatica, ci conferma che sarà bandita nuovamente una gara per la concessione, senza però prevedere un ribasso. Purtroppo, la soluzione per evitare la chiusura dell’impianto è ancora allo studio dell’Amministrazione: “Ci stiamo consultando con gli uffici per provare a mantenerlo aperto con una soluzione alternativa“, conclude l’assessore ricordando che comunque non sarebbe consentita neppure una proroga.

All’incredulità degli sportivi augustani, si aggiungono le problematiche legate alle società del calcio a 5 cittadino che fruiscono del Palajonio per i rispettivi campionati, non solo l’Asd Augusta 1986 (Serie A2), ma anche Maritime Futsal Augusta (Serie B) e Pro Megara Iblea Futsal Augusta (Serie C femminile), oltre all’associazionismo che negli anni ha trovato ospitalità nella struttura.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto