Eventi

Serata in rosa pro Lilt con Gerardina Trovato e “sfilata” di artisti

AUGUSTA – “Una donna su dieci si ammala di cancro al seno, ma è possibile guarire se si fa prevenzione con gli opportuni strumenti. Noi abbiamo gli strumento di ultima generazione e la professionalità necessaria per diagnosticare in tempo. Ottobre è il mese della prevenzione per le donne. L’anno scorso abbiamo visitato più di seicento donne fino a dicembre; quest’anno contiamo di fare di più, perché per noi salvare più vite umane è la missione del nostro impegno di volontariato. Se il mese di ottobre è il mese in rosa, novembre sarà il mese con i baffi, diciamo così, perché ci preoccuperemo di evitare il cancro alla prostata negli uomini”. Questo il cuore del discorso di presentazione rivolto alla stampa, martedì pomeriggio, da Claudio Castobello, medico siracusano, ormai augustano di adozione, presidente provinciale della Lilt (Lega italiana per la lotta contro i tumori).

La conferenza stampa si è svolta nella sede Lilt in via Xifonia, che non ha nulla da invidiare alla sede siracusana, come ha sottolineato Castobello, per annunciare una nuova iniziativa pro Lilt che è stata battezzata “Rosa di sera“, ovvero una serata di moda e di spettacolo che si terrà sul sagrato della chiesa Madre, gentilmente concesso da don Palmiro Prisutto, domenica 23 ottobre dalle ore 20.

Annunciata la partecipazione di un nutrito stuolo di artisti, fra cui spicca la celebre cantautrice catanese Gerardina Trovato, che offriranno le loro prestazioni a titolo assolutamente gratuito. La serata gode del patrocinio del Comune di Augusta e del supporto del Comando Marisicilia. A presentare sarà la voce storica di Fm Italia Mimmo Contestabile.

Nata da un’idea dell’imprenditore Antonio Marazia, la sfilata sarà curata da Maria Viola e Angela Errichiello. In passerella sfileranno gli abiti di alcuni esercizi commerciali locali, come il trucco e le acconciature saranno firmati da attività augustane del settore. Molti gli artisti che hanno risposto all’appello della Lilt, affiancata per l’evento dal responsabile artistico Marco Bertoni, e che presenzieranno a questa iniziativa provinciale per il mese rosa: oltre a Gerardina Trovato, il comico David Simone Vinci, Peppe Qbeta, gli artisti del cast di Fame – La forza di un sogno, le ballerine di Oltre la danza di Danila Patania, gli artisti dell’accademia Yap di Marcello Giordani, Carmen Serra, Giorgia Cacciaguerra, i ballerini Gioele Ravalli e Roberta Gianino della Time dance, il dj Lazarus, oltre a numerosi video-messaggi di sostegno da parte di personaggi del mondo dello spettacolo.

inserzioni

I commercianti e le aziende di Augusta hanno con entusiasmo partecipato alla serata assicurando importanti sponsorizzazioni. Così il presidente Claudio Castobello: “Non ho parole per esprimere la mia gratitudine nei confronti di tutti coloro che a vario titolo si sono spesi per questa manifestazione. Il mio più sentito grazie lo rivolgo ai cittadini augustani, che sempre più numerosi scelgono la Lilt per visite e screening. Il tumore alla mammella può essere curato, l’attività di prevenzione innalza vertiginosamente la possibilità di guarigione completa. Queste iniziative e le altre che seguiranno servono per la cultura della prevenzione. Possiamo anticipare il cancro, quindi invito la cittadinanza a partecipare alla serata”. Si è specificato che in caso di maltempo lo spettacolo sarà tenuto nella palestra “Stampanone” all’interno della Base militare di Augusta.


scuolaopenday
In alto