Politica

Riunite commissioni consiliari sul caso del Castello Svevo

AUGUSTA – In seguito alle dichiarazioni con le quali annunciava che avrebbe espletato tutti i passaggi istituzionali al fine di poter convocare un Consiglio comunale monotematico sul patrimonio storico cittadino, la presidente del Consiglio comunale Lucia Fichera riferisce di aver avviato l’iter necessario indicendo una riunione per la data odierna delle commissioni consiliari terza e quinta.

All’ordine del giorno il Castello Svevo e l’acquisizione delle informazioni inerenti alla denuncia e al conseguente sequestro del sito, caso che ha suscitato scalpore in tutta Italia, anche perché risultano indagati il governatore Crocetta, l’ex governatore Lombardo e altri quattro dirigenti regionali.

lucia-fichera-consigliere-m5s-augustaL’attenzione sarà concentrata su tutto quello che fino al sequestro ha determinato la rovina del sito“, riferisce la Fichera, aggiungendo che “la disattenzione che i nostri siti hanno dovuto subire non ha più giustificazioni“.

Si apprende che in questa prima fase preliminare è stato chiesto il contributo dell’associazione “Italia nostra”, autrice della denuncia da cui è scaturita l’inchiesta giudiziaria, per far sì che i consiglieri comunali possano acquisire tutti gli elementi necessari e quindi valutare le azioni da intraprendere insieme all’Amministrazione.

Conclude la Presidente del Consiglio: “Sarà un percorso su cui vigilerò personalmente, perché restituire la dignità ai siti augustani dall’alto valore storico e culturale è un dovere che abbiamo verso le giovani generazioni augustane“.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto