Eventi

“Ruiz”, Carabinieri e “Nesea” l’8 marzo insieme contro le violenze domestiche

AUGUSTA – Per la Giornata internazionale della donna, l’8 marzo, che quest’anno cade di martedì, il Comando provinciale Carabinieri di Siracusa ha in programma una serie di iniziative, unitamente ad altri soggetti, istituzionali e non, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul drammatico fenomeno della violenza sulle donne.

Tra le diverse occasioni in provincia di riflessione e di approfondimento, finalizzate alla prevenzione, l’evento locale si terrà proprio martedì 8, alle ore 9, presso l’Istituto di istruzione superiore “Ruiz”. Sarà il capitano Federico Lombardi, comandante della Compagnia di Augusta, a tenere agli studenti delle quinte classi un approfondimento in tema di violenze domestiche. Nella medesima circostanza sarà proiettato il film “Un giorno perfetto”. All’evento parteciperanno le responsabili e volontarie dell’associazione antiviolenza “Nesea”.

In merito al programma provinciale di conferenze, il colonnello Luigi Grasso, comandante provinciale dei Carabinieri, dichiara: “In occasione di questa importante giornata, abbiamo voluto diversificare, ancor di più, le attività di sensibilizzazione e di vicinanza ai cittadini, coinvolgendo istituzioni e più soggetti del territorio in un’azione capillare e multisettoriale; il fine, oltre a quello prioritario della prevenzione, è anche di lanciare un segnale forte, un segnale di unione e di determinazione nel voler contrastare ogni forma di violenza e di abuso, specie se commessa ai danni di persone maggiormente vulnerabili; nel senso, l’azione dell’Arma sarà ferma e risoluta”.


scuolaopenday
In alto