News

Torna al Regio di Torino l’augustano Marcello Giordani

AUGUSTA – Dopo il recente successo al teatro di “Città della notte” del “Gran gala” di Giordani & friends e dopo il trionfo al teatro di Cagliari, a distanza di dieci anni, il tenore Marcello Giordani (Marcello Guagliardo all’anagrafe) torna a cantare nel prestigioso Teatro Regio di Torino, questo giovedì sera, 19 gennaio, con inizio alle ore 20. Si tratta della famosa opera lirica Pagliacci di Ruggero Leoncavallo, composta sull’onda d’urto provocata dalla Cavalleria rusticana di Mascagni, che ne rinnovò il caldo successo, abbandonando definitivamente i soggetti pseudo-wagneriani.

Leoncavallo scrisse da sé il libretto, fornendo al Verismo italiano, dopo l’esordio “concreto” di Cavalleria, anche un “manifesto” programmatico, convogliato nel prologo a sipario chiuso, in cui viene specificato e illustrato il valore realistico dell’azione che seguirà. Si tratta di “uno squarcio di vita” ispirato al vero, in cui sono coinvolti “uomini di carne e d’ossa”: la vicenda è basata su un episodio avvenuto nel paesello in cui il compositore trascorse la fanciullezza.

Ma il conflitto di simulazione e realtà supera i confini del “fattaccio”: vi si infiltra la “poetica del brutto”, che dalla produzione di Victor Hugo era entrata nell’opera italiana attraverso la mediazione del Rigoletto; si avvertono suggestioni della Carmen di Bizet (le trombette giocose e il coro femminile in apertura), fascinosi effetti di spazialità nella scena delle campane, occasionali stilemi wagneriani. Dopo l’intermezzo sinfonico, lo stile indietreggia a ricalcare minuetti e gavotte settecenteschi, fino a sovrapporsi in un intreccio grottesco ed enigmatico a una scrittura drammatica: primo frutto del recupero delle “maschere” nel teatro non solo operistico del Novecento.

Un nuova iniezione di entusiasmo per il celebre tenore augustano Marcello Guagliardo-Giordani, tale da esternare la sua gioia annunciando immediatamente sui social l’esibizione odierna.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto