Eventi

Traversata a nuoto del golfo Xifonio per la festa della Madonna del Carmine

AUGUSTA – La mattina di sabato 16 luglio, in occasione dei festeggiamenti per la Madonna del Monte Carmelo, detta anche del Carmine, venticinque nuotatori augustani, tra cui due donne, hanno rinnovato un’apprezzata tradizione locale, dando vita alla sesta edizione della traversata a nuoto del golfo Xifonio.

Come ogni anno, intorno alle ore 12, dopo le foto di rito, i nuotatori sono partiti dalla spiaggetta nota come “delle Grazie”, perché sottostante all’omonima piazza, per arrivare alla sponda opposta presso gli stabilimenti elioterapici della Marina Militare di Punta Izzo. È stata assicurata assistenza in mare a tutti i partecipanti da cittadini devoti o semplicemente amanti del mare, che hanno affiancato con diverse tipologie di imbarcazioni i nuotatori lungo l’intero percorso.

Incerta fino all’ultimo a causa del persistente vento di maestrale che soffiava da giorni, la traversata si è resa possibile per la momentanea tregua atmosferica concessa proprio sabato mattina, con il miglioramento delle condizioni meteo marine.


getfluence.com
In alto