Autostrada Catania-Siracusa, di nuovo al buio galleria San Demetrio


AUGUSTA – Numerosi automobilisti augustani, che questa mattina hanno percorso l’autostrada Catania-Siracusa, ci hanno segnalato che la galleria San Demetrio, la più lunga, in entrambi i sensi di marcia è ripiombata nel buio.
Qualora il grave disservizio fosse addebitabile alla conseguenza dell’ennesima incursione dei “ladri di rame”, che da anni imperversano nella zona, si imporrebbero provvedimenti risolutivi da parte dell’ente gestore e delle autorità preposte ai controlli ed alla sicurezza, nell’interesse di centinaia di migliaia di utenti. Urge comunque, a nostro avviso, un servizio di vigilanza 24h, vista l’importanza strategica del collegamento per tutta la Sicilia orientale.
È appena il caso di ricordare che, un mese fa, da un incidente fra tre autovetture è scaturito un incendio all’interno della summenzionata galleria, producendo una nube minacciosa per i malcapitati automobilisti in transito. Non osiamo immaginare il livello di panico che una eventuale, simile situazione creerebbe in una galleria totalmente al buio.
(Foto in evidenza: repertorio)