News

Un augustano a Lampedusa nuovo comandante della Capitaneria di porto

AUGUSTA – Cambio al comando della Capitaneria di porto di Lampedusa, l’isola meta turistica, ormai famosa nel mondo per gli sbarchi di migranti. Dopo due anni, ha lasciato il comandante Paolo Monaco, trasferito al Comando generale del Corpo a Roma. Al suo posto è subentrato il tenente di vascello Leandro Tringali, ufficiale augustano, proveniente dalla Capitaneria di porto di Siracusa, dove ha ricoperto numerosi incarichi, tra i quali capo Sezione tecnica, Sicurezza della navigazione e Difesa portuale. E dov’è stato apprezzato quale ufficiale dalle eccellenti qualità professionali.

La cerimonia del passaggio di consegne (nella foto in evidenza), venerdì 15 settembre, è stata presieduta dal capo del compartimento marittimo di Porto Empedocle, capitano di fregata Filippo Maria Parisi e vi hanno partecipato anche il sindaco di Lampedusa Salvatore Martello e le altre istituzioni civili e militari. Con il discorso di insediamento, il neo comandante Tringali ha voluto ringraziare i presenti e assicurare il continuo e diuturno impegno dell’Autorità marittima nel solco tracciato dal suo predecessore.

Il capitano di fregata Filippo Maria Parisi ha voluto esprimere parole di apprezzamento per il comandante uscente, per il lavoro svolto nel territorio di Lampedusa, e augurare contestualmente “buon vento” al nuovo comandante. Al termine del suo discorso, il comandante Parisi ha proceduto alla lettura dell’encomio solenne tributato direttamente dal comandante generale del Corpo delle capitanerie di porto, ammiraglio ispettore capo Vincenzo Melone, al tenente di vascello Paolo Monaco, esaltando le eccellenti doti e qualità professionali, umane, di carattere che gli hanno permesso di raggiungere eccezionali risultati e lo straordinario impulso offerto per la salvaguardia della vita umana in mare, consolidando in tal modo il ruolo della Forza armata e il prestigio del Corpo delle capitanerie di porto – Guardia costiera.

La nostra redazione formula i migliori auspici per il giovane comandante augustano Leandro Tringali e si associa alla gioia del padre Giuseppe, in forza all’Arsenale della Marina militare in Augusta.

(Nella foto in evidenza di Piero Billeci, al centro l’augustano Leandro Tringali)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto