News

Un’augustana tra i fondatori dell’Accademia dei poeti siciliani “Federico II” al Palazzo dei Normanni

AUGUSTA – In una cornice di poeti e di pubblico, giunti da tutte le province siciliane, lo scorso sabato 16 marzo nella sala “Mattarella” del Palazzo dei Normanni a Palermo, sede del Parlamento regionale, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione dell’Accademia regionale dei poeti siciliani “Federico II”, che ha sede legale in Marsala, col patrocinio gratuito dell’Assemblea regionale siciliana e della Regione siciliana.

La cerimonia di inaugurazione è stata aperta dal presidente-rettore dell’Accademia, Salvatore Mirabile, che ha ringraziato le autorità presenti e in particolare gli accademici fondatori, segnatamente Filippo Scolareci vicepresedente, Antonio Barracato segretario tesoriere, Antonino Causi, Francesco Rigano, Angela Bono, l’augustana Daniela Evoli, Salvatore Cappalonga, Giuseppe Sanzeri. Presente anche Tommaso Romano, presidente onorario dell’Accademia, poi intervenuto sul tema “Tradizioni ed identità a confronto in Sicilia”.

Il presidente-rettore Mirabile ha esposto i principi ispiratori dell’idea, a suo dire maturata lungo il corso delle visite nei diversi luoghi della Sicilia, ed ha reso noto che grazie alla condivisione degli amici Filippo Scolareci e Antonio Barracato si pensò di promuovere la costituzione dell’Accademia. Cosicché aderirono al progetto i summenzionati poeti e, nel mese di giugno 2017, venne costituita con rogito notarile l’Accademia, strutturata in rappresentanze provinciali e comunali.

Mirabile ha sottolineato che l’Accademia si pone l’obiettivo di creare, mediante l’adesione alla stessa, una mappatura dei poeti siciliani per offrire loro occasioni di incontro e scambio culturale.

Quindi si è proceduto alla consegna delle insegne, che ha visto protagonisti anche due augustani (nella foto in evidenza). Daniela Evoli, responsabile dell’Accademia per le province di Siracusa e Ragusa, ha infatti consegnato le insegne al concittadino Massimiliano Pricoco, quale accademico ordinario rappresentante comunale di Augusta.


getfluence.com
In alto