Vicenda Palajonio: mediazione Coni per il weekend, fissato termine per il rilascio


AUGUSTA – Ha avuto esito positivo l’incontro odierno, che si è tenuto presso la sede provinciale del Coni, con il delegato provinciale Liddo Schiavo, già presente alla movimentata mattina di giovedì al Palajonio, a ricevere il vicesindaco Roberta Suppo e l’assessore allo Sport Giusy Sirena, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale.
Si era posto l’obiettivo di assicurare l’apertura dell’impianto sportivo almeno per le imminenti gare dei rispettivi campionati federali in cui militano l’Asd Augusta 1986 (Serie A2), l’Asd Maritime Futsal Augusta (Serie B) e l’Asd Pro Megara Iblea Futsal Augusta (Serie C femminile). A seguito della mediazione, il Palajonio resterà quindi fruibile su richiesta di autorizzazione all’utilizzo da parte delle società, esclusivamente per disputare le partite calendarizzate e a titolo oneroso. Questa modalità di utilizzo nelle more della conclusione dell’iter per il nuovo bando di gara per l’affidamento in concessione della struttura, atteso nei prossimi giorni.
Come da comunicazione dell’Asd Augusta 1986, infatti, la partita casalinga con il Policoro in programma per sabato alle ore 16 si svolgerà regolarmente. Nella nota, la società sportiva, concessionaria dell’impianto sportivo fino al 19 ottobre, nel ringraziare Amministrazione e delegazione Coni, ha espresso “grande soddisfazione per essere riusciti a trovare una soluzione che dà la possibilità di continuare le attività sportive e sociali“.
Il sindaco Cettina Di Pietro, fuori città in questi giorni, è intervenuta sull’ultimo risvolto della vicenda: “Pur rinnovando il biasimo nei confronti dell’ex titolare della concessione del Palajonio per aver incautamente organizzato un campionato in una struttura che sapeva già non essere più nella sua disponibilità a partire da giorno 20 e che, malgrado diffida al rilascio, sta continuando ad utilizzare, non intendiamo penalizzare gli incolpevoli atleti che hanno diritto a praticare lo sport“.
Ha precisato: “Per tale ragione abbiamo determinato di autorizzare le sole squadre a disputare le partite di sabato e domenica diffidando nuovamente l’ex concessionario al rilascio dell’immobile. Allo stesso modo, sempre per non penalizzare coloro che in sub concessione fruivano della struttura, stiamo verificando le modalità con le quali le stesse potranno farne uso, previa richiesta ai competenti uffici comunali“.
Ha replicato alle recenti polemiche: “Mi spiace che si sia tanto artatamente speculato sull’argomento perché questa Amministrazione non ha mai avuto intenzione di chiudere la struttura; ciò avverrà solo quando sarà tecnicamente possibile effettuare i necessari interventi di ristrutturazione“.
Dalla prossima settimana, il Palajonio resterà solo tecnicamente aperto, per consentire lo sgombero dei locali, per il quale è stato dato tempo fino a giovedì 3 novembre. Apprendiamo inoltre che è stato comunicato dalla Polizia municipale alla Procura della Repubblica di Siracusa il mancato rilascio dell’immobile alla scadenza della concessione.