Eventi

Video “Cala Paradiso”: all’Istituto “Principe di Napoli” medaglia d’oro in Campidoglio, lunedì proiezione ad Augusta

AUGUSTA – Lo scorso 28 ottobre una rappresentanza dell’Istituto comprensivo “Principe di Napoli” di Augusta si è recata a Roma, in Campidoglio, per la premiazione del prestigioso concorso nazionale “La scuola adotta un monumento della nostra Italia”. In quell’occasione la cerimonia si è svolta nella sala della protomoteca ed ha visto l’alternarsi di autorevoli relazioni tra le quali quelle del ministro ai Beni culturali Dario Franceschini, del già sottosegretario all’Istruzione Marco Rossi Doria, docente esperto di politiche educative e sociali, del direttore Rai cultura Silvia Calandrelli, dell’assessore alla Scuola del Comune di Roma Laura Baldassarre e della presidente della Fondazione Napoli 99 Mirella Stampa Barracco.

Il progetto “Adotta un monumento” è un percorso di educazione permanente che mira al rispetto e alla tutela del patrimonio storico, artistico ed ambientale, nato nel 1992 da un’idea della Fondazione Napoli 99 per educare i giovani cittadini a rispettare, conoscere e valorizzare l’immensa ed inestimabile risorsa che il Paese possiede. Il progetto ha come partner il Mibact, il ministero dell’Istruzione e l’Anci.

L’Istituto “Principe di Napoli”, tenendo conto della territorialità, ha scelto di adottare quale monumento simbolo “Cala Paradiso“, spiaggetta posta all’interno del golfo Xifonio in zona adiacente al plesso scolastico. Lo scorso anno scolastico circa 300 alunni tra scuola dell’infanzia, primaria e medie e 15 docenti hanno studiato il contesto socio-economico-ambientale in cui è inserita la baia; si sono recati più volte sul posto per approfondirne la conoscenza e cercare di suscitare negli alunni senso di meraviglia per la bellezza del luogo, senso di appartenenza, rispetto e conoscenza delle proprie radici culturali. Ciò ha condotto alla successiva realizzazione di un video di tre minuti, nel quale è stato possibile raccontare il sito e comunicare un messaggio di speranza, che è stato colto ed assai apprezzato dalla commissione nazionale che ha deciso di conferire all’Istituto “Principe di Napoli” la medaglia d’oro.

Con l’adozione della spiaggia, l’Istituto intende dare vita ad una serie di attività didattiche tese alla valorizzazione del luogo attraverso la promozione di una cittadinanza attiva, prendendosi cura, unitamente all’ente locale, della piccola ed incantevole baia, scrigno di memorie che rischiano altrimenti ti essere perdute per sempre. Lunedì 7 novembre alle ore 17,30 presso il salone di rappresentanza “Rocco Chinnici” del Comune di Augusta, il sindaco Cettina di Pietro e il dirigente scolastico Agata Sortino presenzieranno alla cerimonia per la proiezione del video vincitore del concorso nazionale alla presenza di numerose autorità. Il video confluirà in un Atlante dei monumenti adottati disponibile sul web e consultabile dagli utenti della rete.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2025 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2025 PF Editore

In alto