pubblicità elettorale
News

Assostampa Siracusa, il cronista augustano Ciccarello nell’osservatorio sulle fake news in rete

AUGUSTA – C’è anche un giornalista professionista augustano nell’ “osservatorio“, costituito da Assostampa Siracusa, “sulle fake news in rete“. Si tratta di Massimo Ciccarello, di recente eletto fiduciario della sezione siracusana del Gruppo cronisti siciliani di Assostampa, aderenti all’Unci.

L’osservatorio, in seno alla sezione provinciale di Assostampa guidata da Prospero Dente, sarà coordinato dal giornalista siracusano Aldo Mantineo e vede una ripartizione per coprire tre macro aree territoriali: a Ciccarello è stata assegnata la zona nord, a Sergio Taccone la zona sud, mentre Gaetano Guzzardo si occuperà della zona centrale e della zona montana.

All’osservatorio il compito di analizzare il fenomeno che in questo particolare momento non ha risparmiato neppure l’emergenza sanitaria – si legge nel comunicato di Assostampa Siracusa – Una particolare attenzione alla rete dove, purtroppo, anche nella prima fase dell’emergenza, sono state diffuse delle fake che, aggiunte alla gravità del momento, possono alimentare ulteriori ansie e paure tra i lettori“.

L’osservatorio, lì dove riterrà opportuno intervenire, segnalerà i casi scoperti che verranno comunicati alle autorità competenti e agli organismi di categoria – prosegue il comunicato – L’iniziativa nasce dall’esigenza di ribadire il ruolo primario dell’informazione professionale che non può essere messa in discussione da distorsioni mediatiche fini a sé stesse“.

(Nella foto di repertorio in copertina, da sinistra: Prospero Dente e Massimo Ciccarello)


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto