Atletica, Giulia Aprile trionfa al fotofinish ai campionati italiani assoluti indoor
AUGUSTA – La mezzofondista augustana Giulia Aprile ha vinto, questo sabato pomeriggio ad Ancona, la finale dei 1.500 metri dei campionati italiani assoluti indoor.
Tra le atlete di punta del gruppo sportivo dell’Esercito, ha fatto sua la gara sulla distanza preferita in 4’12″51, spuntandola al fotofinish sulla più giovane bergamasca Marta Zenoni (Luiss), dopo una rimonta sensazionale.
Non è il suo primo titolo tricolore ma il peso specifico di questa vittoria è enorme, perché supera tutte le italiane più forti del momento sulla distanza, appena un mese dopo aver firmato alla tappa Bronze del World athletics indoor tour in Lussemburgo la 4ª prestazione italiana al coperto di sempre sui 1.500, vincendo più di recente con primato personale i 3.000 della tappa Silver di Mondeville (Francia).
Inoltre, trarrà ulteriore entusiasmo dal successo odierno per tentare il bis sulla distanza dei 3.000 metri, la cui finale è in programma domani.
Il weekend di Ancona definirà, nelle varie specialità, la squadra azzurra che parteciperà ai Mondiali indoor di Glasgow dall’1 al 3 marzo prossimi.