News

Augusta, 25 anni di Unitre, la festa delle tre età. Premiati studenti vincitori del concorso

AUGUSTA – La sezione cittadina della “Università delle tre età”, meglio nota come Unitre, ha celebrato il suo quarto di secolo, lo scorso 29 maggio, in un auditorium comunale “Amato” gremito.

Alla presenza di autorità civili e militari, dei dirigenti scolastici e insegnanti degli istituti comprensivi “Domenico Costa” e “Orso Mario Corbino“, nonché dei dirigenti scolastici e docenti degli istituti superiori “Megara” e “Arangio Ruiz“, con la platea incorniciata dall’esposizione dei lavori del laboratorio di arte e pittura diretto dall’insegnante Giuseppina Commendatore, ad aprire l’evento è stata la recita corale della “Preghiera semplice” di San Francesco, adottata quale preghiera ufficiale dell’associazione e parte integrante della “Carta del socio Unitre di Augusta”.

Quindi il presidente Salvo Cannavà, visibilmente emozionato, ha preso la parola ringraziando tutti gli intervenuti e quanti nei venticinque anni di vita dell’Unitre hanno fatto parte attiva del sodalizio (nella foto di copertina, insieme ai relatori-docenti dell’anno concluso). Ringraziamenti a cui si sono uniti anche il segretario Carmelo Addia e la vicepresidente Anna Lucia Daniele, nonché il presidente emerito e fondatore dell’Unitre ad Augusta, Giuseppe Caramagno.

Quest’ultimo in particolare, si è soffermato sul grande impegno sociale dell’Unitre che “attraverso l’attuazione e la diffusione dei suoi valori fondanti e cioè cultura, umanità, solidarietà, è riuscita, in questi 25 anni, ad essere associazione di riferimento sul territorio di Augusta per quella parte di soggetti rientranti nella fascia della terza età e non solo di essi. I soci, grazie all’Unitre e alle sue molteplici attività, hanno avuto, ed hanno, la possibilità di aggiungere anni alla vita e vita agli anni, di vivere più serenamente e cogliere occasioni di utile e piacevole socializzazione“.

In occasione del suo 25° compleanno, l’Unitre ha voluto farsi un regalo da donare, a sua volta, alla città di Augusta: un volume celebrativo dal titolo “Sognare è volare con i nonni, i nipoti e… gli amici dell’Unitre”, ideato, diretto e curato da Franca Morana Caramagno, la quale ha voluto sottolineare come “la nostra associazione è una grande famiglia, paragonabile ad una casa nelle cui stanze circolano nonni, nipoti, amici e parenti che partecipano alla diffusione dei nobili valori dell’Unitre. Essa è una realtà che vive e opera nella nostra città da 25 anni ed oggi vogliamo festeggiarla con un messaggio positivo, sognare per ben sperare“. Il volume, impreziosito dai disegni realizzati dall’insegnante Giuseppina Commendatore, contiene pensieri e messaggi dedicati per l’occasione dagli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado, dai soci Unitre, dagli amici e parenti dei soci stessi. La docente Gabriella Rista, prima lettrice del libro, ha ricordato che “la vita ed i sogni sono fogli di uno stesso libro. Solo sognando e restando fedeli ai nostri sogni, e quindi a noi stessi, riusciremo ad essere migliori e la società potrà, così, essere migliore“.

Quattro i temi scelti da leggere in presenza durante la serata: quello di Bianca Zerbo, anni 17, dell’Istituto superiore “Arangio Ruiz”; il tema di Giulia Boellis, anni 14, del Liceo “Megara”; quello di Martina Pavone, anni 12, del comprensivo “Costa”; il tema di Eugenio, anni 12, del comprensivo “Corbino”. Gli studenti sono stati accompagnati dai docenti di riferimento. Con la celeberrima canzone di Modugno, Nel blu, dipinto di blu, anche nota come Volare, intonata dalla platea sotto la guida del maestro Sebastiano Passanisi e di Carmelo Addia, si è chiuso il momento della presentazione del volume.

Nel corso dell’evento sono stati premiati, dal presidente Cannavà insieme alla tesoriera Pina Daniele, i dieci studenti delle classi quinte dei due istituti superiori cittadini che hanno partecipato all’ultima edizione del concorso a tavole rotonde indetto dall’Unitre, quest’anno sul tema “Il territorio di Augusta, ieri oggi e domani”. Ai primi tre classificati l’associazione ha consegnato buoni premio Amazon del valore rispettivamente di 250, 200 e 150 euro.

Nella classifica resa nota, per il Liceo “Megara” risultano, in ordine dal primo posto: Arianna Pedone (classe 5ªBS), Lorenzo Di Mare (5ªAC), Maria Elena Arrigo (5ªAS), al quarto posto Laura Saia e al quinto Mattia Narzisi (entrambi 5ªBS). Per l’Istituto superiore “Arangio Ruiz“: prima classificata Benedetta Di Grande (5ªAL), Chiara Passanisi (5ªBL), Raimondo Di Franco (4ªQL), poi Alessia Passanisi (5ªAL) e Lorenzo Gabriele Ballariano (4ªQL).


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto