Augusta, a pesca con scooter subacqueo nel porto: beccato e sanzionato
AUGUSTA – È stato beccato e multato un sub che stamani praticava la pesca subacquea in porto, dove vige il divieto assoluto di pesca, utilizzando fucile e scooter subacqueo.
Nel corso della mattinata, è giunta una segnalazione alla Capitaneria di porto di Augusta da parte di personale in servizio presso un’installazione della Marina militare, con cui si dava atto dell’attività di pesca subacquea di frodo, poiché posta in essere in porto e per di più nelle vicinanze della zona militare.
È stato pertanto disposto l’invio in zona della motovedetta Cp 879 via mare e di un’autopattuglia della Guardia costiera via terra. Gli agenti a bordo della motovedetta hanno intimato l’alt al pescatore subacqueo. Le attrezzature utilizzate illegittimamente dal pescatore, sia lo scooter che il fucile subacquei, sono state trattenute a bordo dell’unità navale, mentre al pescatore è stato ingiunto di recarsi a terra, dov’era atteso dagli altri militari della Guardia costiera arrivati con l’autopattuglia.
A carico del sub è stata elevata una sanzione amministrativa pari a circa 2mila euro e inoltre gli sono state sequestrate le suddette attrezzature.