News

Augusta, Antonio Catino nuovo comandante della Capitaneria di porto. Passaggio di consegne al Forte Vittoria [Video]

AUGUSTA – Nella suggestiva cornice del Forte Vittoria, al centro del porto Megarese, si è svolta stamani la cerimonia militare di passaggio di consegne (di cui pubblichiamo un video in calce all’articolo), con saluto di sciabola e in nome del Capo dello Stato, nell’incarico di comandante della Capitaneria di porto di Augusta, tra il capitano di vascello Attilio Montalto (comandante cedente) e il capitano di vascello Antonio Catino (comandante accettante), ufficiali superiori del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.

Il neo comandante Catino, nato nel 1962 a Toritto (Bari), è dottore in Scienze politiche, ha frequentato l’Accademia navale, ha seguito sia il corso normale che il corso superiore di Stato Maggiore, ed è come il predecessore abilitato al comando di unità navali militari della Guardia costiera. Proviene dalla Direzione marittima della Puglia e della Basilicata Jonica, ove ha ricoperto l’incarico di capo Reparto operativo.

Il passaggio di consegne si è celebrato al cospetto del comandante Marisicilia, contrammiraglio Andrea Cottini, e del comandante in seconda della Direzione marittima della Sicilia orientale della Guardia costiera, capitano di vascello Alfio Distefano, in rappresentanza del direttore marittimo, ammiraglio ispettore Gaetano Martinez.

Numerose le altre autorità, civili, militari e religiose presenti, tra cui rappresentanti del Senato della Repubblica, il Sindaco di Augusta e assessori comunali di Augusta, Melilli e Siracusa, il Prefetto, il Procuratore aggiunto della Repubblica e il Questore di Siracusa, ufficiali della Marina militare, della Guardia costiera, dell’Aeronautica militare, dei Carabinieri, della Guardia di finanza, funzionari della Polizia di Stato e dei Vigili del fuoco, rappresentanti dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, e sacerdoti.

inserzioni

Altrettanto numerosi gli ospiti, tra cui operatori dei servizi tecnico-nautici, dei servizi portuali, delle agenzie marittime, appartenenti al cluster marittimo e all’imprenditoria in genere, rappresentanti dei club service e della stampa locale.

Come noto, il comandante cedente Montalto andrà a ricoprire l’incarico, a partire dal 2 settembre prossimo, di segretario generale dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale, avendo ottenuto la prevista autorizzazione ministeriale al temporaneo collocamento in aspettativa.

Ecco il video del passaggio di consegne.


inserzioni inserzioni
In alto