Augusta, Giornata mondiale filosofia celebrata da “Nuova Acropoli” a palazzo di città
AUGUSTA – Si è celebrata sabato scorso, nel salone di rappresentanza del palazzo di città, la Giornata mondiale della filosofia, in anticipo rispetto al tradizionale terzo giovedì del mese fissato dall’Unesco.
Ancora una volta, la filiale locale dell’associazione “Nuova Acropoli” ha reso omaggio alla filosofia, con un incontro culturale dal titolo: “Uno per tutti, tutti diversi! Verso l’unità attraverso la diversità”.
La relatrice Rosaria Borzì ha affascinato i numerosi presenti guidandoli all’interno di un viaggio volto ad analizzare la tendenza umana e, in relazione alla natura nel suo complesso, a ricercare ciò che ha definito l’armonia della totalità.
“Far parte di un’unità, tuttavia, non significa essere omologati: l’omologazione, infatti, distrugge e assorbe le differenze individuali e culturali – si legge nella nota conclusiva del sodalizio, presieduto da Adriana Pricone – Significa, piuttosto, coniugare dentro di sé le dissomiglianze e le singolarità per creare un’unità armonica“.
L’incontro si è concluso con una apprezzata performance musicale della band “Jazz feet jumping“, presentata quale dimostrazione di come si arrivi all’unità, che fuori di metafora è l’armonia di un brano, attraverso la diversità, cioè gli strumenti in concerto.