Pubblicità elettorale

Eventi

Augusta, il Comitato commercianti apre oggi le festività natalizie. Al via “Sicilia…na…mente” con Augustafolk

AUGUSTA – Sfilata di carretti siciliani, con pony, ed esibizioni folk per aprire le festività natalizie nel centro storico, nella domenica dell’Immacolata. Si chiama “Sicilia…na…mente” il primo di tre eventi natalizi, in programma per animare l’Isola, promossi dal Comitato commercianti Augusta (Cca), che comprende circa settanta esercenti, per questa iniziativa in collaborazione con il gruppo Augustafolk.

Dalle ore 14 alle 23 via Principe Umberto, nel tratto fra via Colombo e via La Ferla, sarà pedonalizzata, a seguito di apposita ordinanza di interdizione del traffico e della sosta veicolare. Alle 16 apriranno la sfilata i bimbi di alcuni istituti comprensivi cittadini capitanati da un Babbo Natale “siciliano” sui trampoli. Quindi passeranno in rassegna i tre carretti siciliani di una ditta siracusana e i pony di un’azienda agricola nonché il gruppo folcloristico locale “Augustafolk” guidato da Orazio Gianino e il gruppo folk “Kòre” di Enna, per caratterizzare l’evento legato alla sicilianità che si doveva tenere a fine agosto ma saltato per problemi “burocratici e organizzativi“, come rese noto allora il Cca.

Collateralmente, nei vari punti designati tra via Principe Umberto e piazza Duomo, esposizioni artistiche, di prodotti tipici, tra cui note bevande di produzione locale, l’esposizione di maschere in cartapesta realizzate da liceali del “Megara” e l’esposizione di pupi siciliani. Sarà esposta anche la “bici in fiore” della Pro loco Augusta, vincitrice del concorso per l’ultima omonima festa dei commercianti.

L’evento, che vede il patrocinio del Comune di Augusta, viene realizzato grazie all’autofinanziamento dei commercianti del Comitato e all’importante contributo economico della Sonatrach. Uno sforzo organizzativo che il direttivo del Comitato commercianti Augusta, presentato nella sua composizione integrata un mese fa (nella foto di copertina) e presieduto dalla riconfermata Elvira Cappelleri, affronta per il quinto anno consecutivo. Ad affiancare la presidente, ricordiamo, la vice presidente Marina Cannata, la segretaria Maria Blundo, i consiglieri Mariolina Interlandi, Alfredo Motta, Maria Luisa Di Gaetano, Luigi Scarnato, Lorenzo Carriglio e Antonella Pugliares, oltre alla “figura super partes” (coordinatrice esterna prevista dallo statuto del Cca) Giusy Piazzese.

inserzioni

Purtroppo a questa prima iniziativa mancheranno le luminarie lungo la ‘strata mastra’, per le quali, come aveva fatto sapere il Cca nella conferenza stampa di fine ottobre, si sarebbe assunta l’impegno l’amministrazione comunale. Un dettaglio ornamentale rispetto alla nota problematica del divieto d’uso dell’acqua comunale a fini potabili (con ordinanza sindacale del 25 ottobre scorso, ancora vigente), che angustia da un mese e mezzo residenti e commercianti dell’Isola, con le attività di somministrazione di alimenti e bevande in particolare costrette a far ricorso a costose autobotti private e imponenti scorte di casse d’acqua minerale.

Si svolgeranno nel centro storico altri due eventi natalizi: sabato 14 è in programma la quarta edizione di “Christmas dance” più “Mercatino di Natale”, con le scuole di ballo e le palestre che hanno sempre contribuito ai vari eventi, insieme alle scuole, e sabato 21 sarà la quinta volta dell’attesa “Notte bianca”.


scuolaopenday
In alto