Augusta, incontro con il giornalista Luigi Alfieri: dentro la guerra in Ucraina, “da Leopoli a Kiev”


AUGUSTA – L’associazione “Sulidarte“, in collaborazione con il Circolo Unione di Augusta e con il patrocinio del Comune, presenta il libro “Da Leopoli a Kiev. Un anno dopo. Ucraina, nuove cronache di guerra” di Luigi Alfieri, scrittore e giornalista parmigiano, per dieci anni caporedattore della Gazzetta di Parma.
Il racconto verrà presentato nello storico salone di rappresentanza del Circolo Unione in piazza Duomo, giovedì 28 settembre alle ore 18,30. Sarà l’autore stesso a condividere la propria esperienza e a rispondere alle domande del pubblico. Converserà con Alfieri il professore Roberto Fai, già presidente del Collegio siciliano di filosofia, ideatore e promotore del Premio di filosofia “Viaggio a Siracusa”.
Dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, Luigi Alfieri ha realizzato dodici missioni umanitarie nel Paese sotto le bombe, toccando Leopoli, Kiev, Makarev, Irpin, Bucha e altri territori. Da questa sua esperienza nasce il racconto, che l’autore descrive come “un percorso fisico e mentale attraverso una nazione aggredita, l’Ucraina, un fiore calpestato dalla storia. C’è il racconto delle città distrutte, dei supermercati bombardati, delle scuole rase al suolo, ma c’è anche il viaggio dentro l’anima dell’uomo“.
L’evento a cura di Sulidarte, associazione di promozione sociale presieduta da Elena La Ferla, insieme al Circolo Unione, prevede anche un intermezzo artistico a cura di Gaetano Ippolito al pianoforte e degli allievi del laboratorio teatrale Shloq.
(Foto di copertina crediti: parmateneo.it)