Augusta, intitolata aula al giovane Daniele Micca nella giornata per la diversabilità del “Megara”
AUGUSTA – Mattina dedicata alla Giornata internazionale delle persone con disabilità, ieri nella cittadella degli studi, con un doppio evento del Liceo “Megara”, guidato dal dirigente scolastico Gianluca Rapisarda.
Prima, col supporto della docente Anna Lucia Daniele, si è svolta la cerimonia di intitolazione dell’aula sensoriale del Liceo “Megara” al compianto studente Daniele Micca, prematuramente scomparso lo scorso 9 novembre, alla presenza dei genitori Fabio e Monica, della sorella Fabiana, dei nonni e degli zii.
Hanno partecipato il sindaco Giuseppe Di Mare, l’assessore all’istruzione Biagio Tribulato, Margherita Nobile in rappresentanza dell’Ambito territoriale di Siracusa dell’Usr (ex Provveditorato), l’ex dirigente scolastico del “Megara” Renato Santoro (attualmente ds a Palazzolo Acreide), che prese a cuore seguendo da vicino il percorso didattico del compianto 23enne, e la neuropsichiatra Gilda Emanuele che ha lodato Daniele quale “esempio di un percorso di inclusione dove al centro c’è la persona degna di essere amata”.
Diversi sono stati i ricordi grati e commossi, dal vivo e nel video trasmesso, di chi ha sostenuto Daniele Micca e ne ha favorito la partecipazione alla vita scolastica, come i compagni di classe della 5ªAS e gli amici con cui frequentava l’aula sensoriale, la docente referente per l’inclusione Lia Passanisi, le docenti di sostegno Tiziana Arizza e Nivea Tringali, l’operatore socio-sanitario Luca Di Mare, l’insegnante Asacom Tania Lazzara, le docenti Giovanna Passanisi e Ornella Spina.
“Il tuo sorriso ci ha insegnato a guardare il mondo attraverso i tuoi occhi”, recita la targa commemorativa, benedetta dall’amministratore parrocchiale della chiesa Madre don Alfio Scapellato dopo lo svelamento da parte della sorella di Daniele.
“Quest’aula profuma ancora di Daniele”, ha affermato il dirigente scolastico Rapisarda. “Daniele passava tantissime giornate in quest’aula non perché era isolato dagli altri, ma perché qui si e ci arricchiva. Questo è il grande messaggio che ci ha lasciato Daniele: la diversità non è un’onta, ma è un’occasione di crescita per tutti noi – ha detto – Lo ha dimostrato con quello che faceva quotidianamente con un semplice sorriso, la sua vera arma”.
A seguire, nei piazzali dove insistono i campetti sportivi, ha avuto luogo una manifestazione nel segno dell’inclusione. Diverse le prove dimostrative coordinate dal docente Gigi Valora e dal dipartimento di Scienze motorie del “Megara”, a partire dalla scherma (in carrozzina e bendata) sotto la supervisione del maestro Gianni Cannata dell’Asd Scherma Augusta (vedi foto all’interno), al calcio a 5 e all’atletica paralimpica, al baskin, quest’ultimo una novità assoluta al liceo megarese.
Alla kermesse ha partecipato anche una rappresentativa di studenti dell’istituto superiore “Paolo Calleri” di Rosolini, accompagnata dal docente Giuseppe Battaglia, delegato per la provincia di Siracusa del Cip (Comitato italiano paralimpico), il quale ha posto l’accento sui significativi passi avanti fatti negli ultimi anni a favore della pratica sportiva delle persone con disabilità, di pari passo con il fiorente sviluppo del movimento paralimpico.
La giornata ha visto la classe 4ªAL, diretta dall’interprete Veronica Centamore, esibirsi in una versione in Lis (Lingua dei segni italiani), Braille e Symwriter della canzone “Esseri umani” di Marco Mengoni, frutto del Pcto (ex alternanza scuola-lavoro) sulle disabilità sensoriali “Mi in-Segni”, in collaborazione con la cooperativa sociale “L’albero” di Priolo Gargallo, sotto l’egida della docente tutor aziendale Maria Carbonaro e della docente referente per la scuola Maria Grazia Muscolino.
È stato il dirigente scolastico Rapisarda a sottolineare che “lo sport è pilastro fondamentale di inclusione per affermare una nuova cultura positiva dell’inclusività” e a proporre, quindi, di organizzare a partire dal prossimo anno, in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, una competizione sportiva senza barriere nei campetti del Liceo “Megara” come memorial in onore di Daniele Micca.