News

Augusta, liceale “preside” per un giorno

AUGUSTA – Stamani il dirigente scolastico del Liceo “Megara”, Renato Santoro è stato affiancato da un collaboratore d’eccezione. Si è trattato dello studente Carlo Bellistrì, della classe 4ªA del Liceo delle Scienze umane, che aveva richiesto di poter vivere l’esperienza di “preside per un giorno”.

Infatti, qualche giorno fa, incuriosito dal ruolo al vertice di un istituto scolastico, il liceale aveva espresso il desiderio di guardare da vicino e, magari, “vivere” in prima persona il lavoro del Ds. E Santoro non ha esitato ad accontentare il ragazzo, dandogli appuntamento per questo mercoledì mattina.

Bellistrì è stato nell’ufficio della presidenza, insieme al dirigente scolastico e ai suoi collaboratori (vedi foto di copertina), e ha potuto constatare personalmente le principali mansioni che si trova a svolgere quotidianamente lo staff di dirigenza. 

Dal controllo e verifica della puntualità in ingresso degli studenti, all’organizzazione di incontri con genitori – si legge in una nota della scuola – alla discussione sul bilancio con il direttore dei servizi generali e amministrativi (Dsga, ndr), alla stesura di circolari interne, alla pubblicazione delle stesse nel sito web della scuola, alla firma di documenti. In particolare Carlo si è diligentemente interessato della sicurezza della scuola, discutendone con l’Rspp (responsabile del servizio di prevenzione e protezione, ndr)”.

Tra l’altro, Bellistrì ha affiancato il dirigente scolastico anche durante il minuto di silenzio osservato in memoria di Giulia Cecchettin, la ventiduenne di Vigonovo (Venezia) recentemente uccisa dall’ex compagno, e di tutte le donne vittime di violenza.

A fine mattinata, lo studente, visibilmente soddisfatto, ha ringraziato il dirigente Santoro ed è tornato in classe con la dichiarata speranza di poter ripetere l’esperienza.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto