pubblicità elettorale
Eventi

Augusta, lo scrittore Giuseppe Conte apre ciclo di incontri sul mito targato Archeoclub-Naxoslegge

AUGUSTA – Si aprirà venerdì 12 aprile nella sala dell’associazione filantropica “Umberto I”, alle ore 18, il ciclo di incontri “I miti parlano di noi” a cura della locale sede di Archeoclub d’Italia e in collaborazione con Naxoslegge. Ospite per l’occasione Giuseppe Conte (nella foto di copertina), considerato uno dei maggiori poeti italiani viventi, nato 78 anni fa a Imperia da madre ligure e padre siciliano, che presenterà il suo saggio “Il mito greco e la manutenzione dell’anima” (edito da Giunti, 2021).

Lo scorso anno, l’Archeoclub ha puntato i suoi riflettori sulle tre religioni monoteistiche Ebraismo, Cristianesimo e Islàm attraverso un ciclo di incontri concluso lo scorso 9 novembre che, ad appena un mese dal riacutizzarsi del conflitto israelo-palestinese, è stato promotore di un profondo e importante messaggio di pace alla presenza dei rappresentanti spirituali delle tre religioni (qui la diretta streaming dell’evento).

Rimanendo nell’ambito di un contesto religioso – annuncia la presidente del locale Archeoclub, Mariada Pansera e, ovviamente, ricollegandosi ancora una volta all’animo e alla volontà umana, Archeoclub quest’anno decide di scavare un pò più in profondità andando ancora un pò più indietro nel tempo; al tempo dei greci, al tempo di Zeus ed Era e di tutti gli Dei dell’Olimpo; al tempo di quel Pantheon di Dei da cui noi, greci d’Occidente, discendiamo ed al quale rimarremo sempre indissolubilmente legati“.

Per capire l’uomo e, quindi, anche la società contemporanea, è necessario il mito? Il politeismo, ed in particolare quello greco, è un’incarnazione del sentire dell’animo umano – prosegue – Per questo motivo il ciclo “I miti parlano di noi” non poteva non essere aperto con la presentazione di un importante e prestigioso libro, “Il mito greco e la manutenzione dell’anima”, fra le ultime creature di un autore altrettanto importante e prestigioso a livello internazionale quale Giuseppe Yusuf Conte“.

L’incontro sarà aperto da Mimmo Di Franco, presidente dell’associazione filantropica “Umberto I” e introdotto da Mariada Pansera, presidente di Archeoclub d’Italia Aps sede di Augusta, quindi converserà con l’autore in sala Fulvia Toscano, direttore artistico di Naxoslegge.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto