News

Augusta, menzione d’onore per liceali del “Megara” alla competizione nazionale Sci-tech challenge

AUGUSTA – Sci-tech challenge (Science and technology challenge) attraverso il Ja Italia (Junior achievement Italia), in collaborazione con ExxonMobil, è una competizione che permette a studenti di terzo anno dei licei scientifici di confrontarsi con la parte “pratica” di alcune discipline quali scienze, tecnologia, fisica, matematica e lingua inglese.

Il Liceo “Megara” di Augusta ha partecipato nei giorni 25 e 26 marzo a Roma con un team di cinque studenti del Liceo scientifico, segnatamente Gigliottino Chiara, La Face Martina, Pilloni Claudio della 3ªA, Luppino Paola e Mallo Raffaele della 3ªB, che hanno sfidato le squadre proposte da altri istituti italiani nella realizzazione di un progetto sulla traccia: “Modernizzazione della rete urbana del centro di Bruxelles. L’obiettivo è garantire che la rete offra opzioni di mobilità veloce sostenibile sia sotto il profilo dei costi-benefici che dell’impatto ambientale”.

Si è trattato di una full immersion, un tavolo di lavoro che, oltre a stimolare l’utilizzo delle doti intellettive dei giovani ha previsto anche uno spirito collaborativo di squadra; una progettazione che preveda un’idea geniale da applicare ad un problema reale, il tutto realizzato in lingua inglese.

La squadra del Liceo scientifico del “Megara” si è distinta tra le dieci partecipanti come il miglior gruppo per la presentazione del progetto sia dal punto di vista grafico, e in particolare per l’esposizione in inglese fluente, tanto che la giuria ha condotto tutto il colloquio in lingua (non previsto e non applicato per gli altri gruppi) riconoscendone la grande competenza linguistica con una menzione d’onore.

È stato previsto, al rientro dalla capitale, un incontro tra il dirigente scolastico Renato Santoro e le famiglie degli alunni che si sono distinti con la menzione d’onore per rivivere, attraverso la visione del filmato, i momenti della loro performance e avere l’opportunità di premiarli per la meritevole prestazione.


getfluence.com
In alto