Augusta, “Nuova Acropoli” promuove il viaggio con l’Amore verso la filosofia attiva


AUGUSTA – Un incontro culturale promosso dalla filiale di “Nuova Acropoli” di Augusta, sabato scorso a palazzo San Biagio, ha virtualmente chiuso la settimana in cui cade San Valentino tradizionalmente dedicata all’Amore. Il titolo “Eros e Psiche: l’amore che trasforma” ha richiamato nell’auditorium comunale “Liggeri” una moltitudine di persone di tutte le età.
“Perché l’amore ha questo potere – commenta con soddisfazione il sodalizio in una nota – attrae a sé perché possa iniziare, nell’essere umano che lo prova, una trasformazione”. E proprio di trasformazioni si è parlato, dal momento anche l’autore della nota storia, Apuleio, la inserì all’interno dell’opera “Le metamorfosi” nel secondo secolo d.C..
“Non stiamo parlando di un amore qualsiasi – prosegue la nota della filiale cittadina dell’associazione – ma dell’Amore con la A maiuscola, quello tra la nostra anima, Psiche, e la parte migliore di noi, la nostra scintilla divina, Eros. Sarà solo quando riconosceremo questo amore verso noi stessi e la parte migliore di noi, che potrà iniziare il viaggio”.
L’organizzazione ha concluso l’incontro invitando a intervenire l’assessore Ombretta Tringali, che ha porto i saluti dell’amministrazione comunale, ribadendo l’importanza di simili attività culturali accessibili a tutti.
Infine, i promotori locali dell’associazione internazionale di filosofia, cultura e volontariato hanno invitato il pubblico alla nuova presentazione del corso di filosofia attiva, che si terrà questo lunedì 20 febbraio alle ore 19 nella sede associativa in viale Italia 262, aperto a tutti e gratuito.