News

Augusta, primo incontro tra Comitato commercianti e nuovo sindaco. Greco: “Lavoreremo a stretto contatto col Comune”

AUGUSTA – Il direttivo del Comitato commercianti Augusta, guidato dal neo presidente Giancarlo Greco, in carica da una settimana, è stato ricevuto ieri pomeriggio al palazzo di città dal neo sindaco Giuseppe Di Mare, per il primo incontro “in veste ufficiale“. Il Cca, che opera da quasi un lustro quale associazione di categoria dei commercianti dell’Isola e promotore di eventi per rianimare il centro storico, vede l’adesione di oltre settanta esercenti.

Sono state illustrate alcune problematiche legate alla situazione attuale del commercio cittadino – si legge nella nota del Cca – temi che vanno dagli aiuti economici che dovranno essere erogate alle partite Iva che a breve riceveranno i primi contributi, alle difficoltà della clientela nel raggiungere le attività e la carenza di aree sosta. Su questo punto si è sottolineata l’esigenza di riqualificare nel breve termine i parcheggi della Villa comunale, adeguando la pubblica illuminazione per renderla fruibile, e di incentivare la frequentazione del Centro“.

La vicinanza dell’amministrazione alla categoria dei ristoratori – riferisce Elena Cimino, portavoce del Cca – ha fatto sì che verranno prolungati i termini per l’esenzione dell’occupazione del suolo pubblico, scadenza 31 ottobre, quasi sicuramente fino alla fine del corrente anno“.

Il presidente del Cca, Giancarlo Greco evidenzia: “Per quanto concerne l’organizzazione degli eventi e degli spettacoli per il prossimo futuro, al termine delle restrizioni imposte dai vari decreti per fronteggiare l’emergenza Covid-19, lavoreremo a stretto contatto con il Comune. Non possiamo solamente autotassarci per movimentare il cuore di Augusta, abbiamo bisogno di partner, sponsor e del patrocinio del Comune. A guadagnare di immagine, con la nostra collaborazione è soprattutto la Città“.

Il direttivo si ritiene soddisfatto di questo primo incontro e auspica di poter continuare ad approfondire anche punti – si conclude nella nota – che in questa occasione sono stati menzionati in parte ma ugualmente importanti, per il rilancio economico“.

Si ricorda che il rinnovato direttivo del Cca è composto, oltre che dal presidente Giancarlo Greco e dal vice presidente Stefano Cacciaguerra, da Lella Anastasi, Lorenzo Carriglio, Elena Cimino (portavoce), Samuele Serra, Lucia Olga Severino, Marcello Vacante, Valeria Valastro e Ciro Veca (presenti quasi al completo nelle due foto in copertina, ndr).


In alto