Eventi

Augusta, quindici antiche incisioni di arte sacra popolare in esposizione al Circolo Unione

AUGUSTA – Inaugurata venerdì scorso (foto in evidenza), questa domenica pomeriggio dalle ore 17 alle 20 sarà l’ultima occasione per visitare la mostra, dal titolo “Nel segno della devozione“, di incisioni di arte sacra della Collezione Alfio Milluzzo, in esposizione nei locali del Circolo Unione.

La mostra è iniziativa dello stesso Circolo Unione, presieduto da Gaetanella Bruno, in collaborazione con la Fidapa, di cui è presidente Pina Romeo. È stata presentata venerdì da Ornella Spina, docente di Storia dell’arte al Liceo “Megara” ed ex allieva del prof. Alfio Milluzzo, non solo collezionista d’arte e maestro incisore ma anche docente di Arti grafiche all’Accademia di Belle arti di Catania.

In esposizione quindici incisioni di arte sacra popolare dei secoli diciottesimo e diciannovesimo, stampate da lastre originali che il prof. Milluzzo ha sapientemente pulito, restaurato e rimesso in uso per permetterne nuovamente la stampa e la fruizione al pubblico. Si tratta di acqueforti, e incisioni a bulino, raffiguranti immagini devozionali della Madonna e dei Santi, utilizzate per il culto domestico dei cristiani di rito cattolico.


getfluence.com
In alto