Politica

Chiusura reparto pediatria, Di Mare: Asp non rispetta i patti

AUGUSTA – A seguito dell’allarme lanciato sabato dalla sezione cittadina del Tribunale per i diritti del malato, si apprende che la nota che ha generato i timori della collettività è la n. 307 del 13 maggio da parte della direzione sanitaria e prevede testualmente “la sospensione a tempo indeterminato” dei ricoveri presso la Uoc di Pediatria nel Presidio ospedaliero di Augusta.

Il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Di Mare considera tale provvedimento “l’ennesimo schiaffo alla Città“, che denuncia apertamente come “continua una gestione altamente penalizzante per il presidio ospedaliero “Muscatello”, che fa pensare ad una “regia” che porti all’ulteriore declassamento totale del nostro Ospedale“.

Torna sul cronoprogramma approvato lo scorso luglio da Asp e Comune: “È rimasto sulla carta, ancor più grave non si rispettano i patti, personalmente non condivisi, che la chiusura dei ricoveri in Pediatria sarebbe avvenuta solo con la contestuale apertura di altri reparti: oggi la direzione sanitaria smentisce se stessa“.

Il consigliere di “Cambiaugusta” chiama in causa l’intera classe politica: “Dal canto suo la classe politica cittadina e provinciale, di fatto, a luglio, con l’approvazione della pianta organica ha certificato la soppressione di Pediatria ad Augusta, con il silenzioso ed accondiscendente consenso anche di chi oggi amministra la Città“.

E, in particolare, chi, dopo la campagna elettorale, si sarebbe disinteressato della battaglia: “Di colpo sono sparite le parole di fuoco, le proteste, le mozioni regionali e quant’altro a difesa del nosocomio megarese, arma di propaganda prima della campagna elettorale, oggi abbandonato a se stesso, così come abbandonato è stato anche il ricorso al Tar contro la chiusura del reparto di ginecologia, ma questa è un’altra storia… o forse no“.

Infine, come già anticipato sabato anche dai due consiglieri comunali di “Attiva-mente”, propone “una convocazione urgente e straordinaria del Consiglio comunale perché la questione “Muscatello” non può passare inosservata“.

Intanto, in occasione del convegno sul promesso polo oncologico, organizzato dall’associazione filantropica “Umberto I” per il prossimo giovedì alle ore 18, pare sia prevista la partecipazione del direttore generale dell’Asp Salvatore Brugaletta.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto