Corso di primo soccorso presso il Comando Marisicilia


AUGUSTA – Giovedì 10 e questo venerdì 11 si è tenuto nel comprensorio della Marina Militare di Terravecchia un corso per addetti al primo soccorso, rivolto a diciotto unità lavorative di Marisicilia, due unità lavorative del circolo ufficiali di Augusta e venti unità lavorative della Polizia penitenziaria in servizio presso la Casa di reclusione di Brucoli.
Il corso ha l’obiettivo di fornire elementi di primo soccorso a favore di eventuale persone infortunato, secondo le direttive del ministero della Salute e del ministero della Difesa.
L’iniziativa si ispira alla unicità di intenti fra le istituzioni sottolineata dal comandante Marittimo Sicilia Nicola De Felice nel discorso di celebrazione del 4 novembre e si innesta nel rapporto di collaborazione storico esistente fra la Marina Militare ed il penitenziario cittadino, che risale ai tempi del vecchio reclusorio ed è stato via via rafforzato. In particolare, la presenza congiunta di personale appartenente a entrambe le istituzioni è l’occasione per uno scambio ed un confronto fra esperienze lavorative diverse ma entrambe impegnate nell’ambito della sicurezza.
Il corso si è concluso appunto questo venerdì mattina, con un esame teorico e pratico ed il rilascio degli attestati finali. Da parte della Casa di reclusione, diretta da Antonio Gelardi, si è espresso un “sentito ringraziamento al contrammiraglio De Felice ed al suo staff per aver prontamente aderito alla richiesta della direzione“.