Kickboxing, sul tatami di Ispica l’orgoglio d’oro del Team Di Vico


AUGUSTA – Nella domenica appena trascorsa, al Palabrancati di Ispica, si è svolta una grande giornata dedicata al kickboxing con la prima fase del campionato regionale, divisa tra tatami e ring, e un gala conclusivo.
In particolare, tra i team partecipanti alla prima edizione del Trofeo “Città di Ispica” su tatami, si sono registrate la doppia affermazione ed una terza medaglia di atleti augustani del Team Di Vico. Si tratta di Luca Puglisi e Giuseppe Jaafar, medaglie d’oro ad Ispica, rispettivamente nei pesi leggeri e nei mediomassimi, e di Samuele Ardito, medaglia di bronzo nei massimi, giovani promesse di una squadra portata avanti con dedizione da Carmelo Di Vico.
Un orgoglio che va oltre il risultato sportivo, quando si conosce la storia di questo gruppo. I ragazzi del maestro Di Vico sono accomunati da percorsi particolari che li hanno condotti a scelte spesso pericolose o peggio obbligate. Alla base ci sono motivi economici, familiari o amicali.
In una città che registra l’annosa carenza di strutture sportive pubbliche, arrivano in soccorso, come spesso accade, la palestra di vita dello sport e la disponibilità di un giovane augustano, che ha deciso di prestare gratuitamente la sua professionalità di istruttore di kickboxing. Con le sue forze copre le spese per l’acquisto dell’attrezzatura necessaria alla squadra o per le trasferte.
La realtà sportiva che Di Vico ha costruito contribuisce, insieme anche alle tante società cittadine di cosiddetti sport minori costrette a “vivere alla giornata”, a offrire alle nuove generazioni un’alternativa educativa incentrata sui quei valori fondamentali dello sport, validi per la cittadinanza del domani.