News

Lezioni della Guardia costiera al “Corbino”, concluso ciclo di incontri

AUGUSTA – Si sono conclusi con il mese di maggio gli incontri di educazione alla legalità ed orientamento tra gli alunni dell’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado del 2° Istituto comprensivo “Orso Mario Corbino”, diretto da Maria Giovanna Sergi, e la Guardia costiera di Augusta. rappresentata dal capitano di corvetta Alberto Boellis, ufficiale superiore addetto alle relazioni esterne del Comando di Augusta.

Partendo dalla spiegazione delle insegne della Marina militare, attraverso un excursus storico, il comandante Boellis ha illustrato le funzioni della Marina militare e della Guardia costiera, soffermandosi ad analizzare i percorsi di studio e professionali che possono essere intrapresi all’interno delle Forze armate in generale e della Marina militare in particolare.

Durante gli incontri, arricchiti da ausili multimediali, gli alunni del “Corbino” hanno potuto vedere operazioni di vigilanza delle coste e del mare realizzate dai militari con diverse unità. Infine è stato affrontato l’aspetto del soccorso in mare dei migranti, testimoniata da diversi video e dimostratosi molto toccante.

Gli incontri si sono conclusi con varie domande che i ragazzi hanno rivolto in maniera pertinente, a testimonianza di come l’incontro abbia stimolato la loro voglia di conoscere e la loro sensibilità.


La Gazzetta Augustana su facebook

Le Città del Network

 

Copyright © 2023 La Gazzetta Augustana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2015/2023 PF Editore

In alto